Arti e potere: Politiche nelle e dalle arti

Arti e potere: Politiche nelle e dalle arti (Lisa Gaupp)

Titolo originale:

Arts and Power: Policies in and by the Arts

Contenuto del libro:

L'attenzione ai concetti di potere e di dominio nelle strutture sociali ha caratterizzato la sociologia fin dalle sue origini. La definizione di Max Weber di potere come "imposizione della propria volontà sugli altri" è ancora attuale per spiegare i processi delle arti, siano essi di produzione, immaginazione, comunicazione, distribuzione, critica o consumo. Il dominio nelle arti è esercitato da governanti interni ed esterni attraverso strutture sociali istituzionalizzate e attraverso convinzioni sulla loro legittimità, ottenute definendo e plasmando i gusti artistici.

La complessità del rapporto tra le arti e il potere deriva dalla complessità delle politiche di produzione, distribuzione e consumo delle opere d'arte - politiche che servono a facilitare o a impedire che un oggetto estetico raggiunga il pubblico a cui è destinato. Curatori, critici e collezionisti impiegano una varietà di forme di comunicazione culturale e artistica per rispecchiare e modellare le condizioni sociali, economiche e politiche dominanti.

Arti e potere: Policies in and by the Arts riunisce voci diverse che collocano le funzioni sociali dell'arte nei campi del dominio e del potere, della struttura e dell'agenzia - sia che vengano usate per imporre obiettivi egemonici, totalitari o ingiusti, sia che vengano usate per perseguire scopi sociali che promuovono l'uguaglianza dei diritti e la democrazia di base. I contributi di questo volume sono passi esplorativi verso quello che riteniamo possa essere un dibattito sociologico più sistematico, empiricamente e teoricamente fondato sulle arti e il potere. E sono un invito a fare altri passi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783658374280
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:358

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arti e potere: Politiche nelle e dalle arti - Arts and Power: Policies in and by the Arts
L'attenzione ai concetti di potere e di dominio nelle strutture...
Arti e potere: Politiche nelle e dalle arti - Arts and Power: Policies in and by the Arts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)