Arti di vivere su un pianeta danneggiato: Fantasmi e mostri dell'Antropocene

Punteggio:   (4,7 su 5)

Arti di vivere su un pianeta danneggiato: Fantasmi e mostri dell'Antropocene (Lowenhaupt Tsing Anna)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni celebrano il libro come un'esplorazione stimolante e ben fatta dell'Antropocene, sottolineando il suo approccio narrativo creativo ai temi scientifici. Viene descritta come un'antologia stimolante che offre spunti di riflessione sul rapporto dell'umanità con la Terra. Tuttavia, alcune recensioni esprimono disappunto per le condizioni in cui è arrivato il libro.

Vantaggi:

Contenuti ispirati e stimolanti, scrittura e impaginazione eccellenti, approfondimenti interdisciplinari, ricerca ben informata, voce narrativa creativa, che infonde speranza nonostante l'argomento serio.

Svantaggi:

Il libro è arrivato con segni sulla copertina, alcuni saggi sono stati percepiti come superficiali o non sufficientemente sviluppati.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Arts of Living on a Damaged Planet: Ghosts and Monsters of the Anthropocene

Contenuto del libro:

Vivere su un pianeta danneggiato mette in discussione chi siamo e dove viviamo. Questa tempestiva antologia invita venti eminenti umanisti e scienziati a rivitalizzare la curiosità, l'osservazione e la conversazione transdisciplinare sulla vita sulla Terra.

Mentre il cambiamento ambientale indotto dall'uomo minaccia la vivibilità di più specie, Arts of Living on a Damaged Planet avanza una proposta coraggiosa: storie intrecciate, narrazioni situate e descrizioni dense offrono urgenti "arti del vivere". Sono inclusi saggi di studiosi di antropologia, ecologia, scienze, arte, letteratura e bioinformatica che propongono strumenti critici e creativi per la sopravvivenza collaborativa in un Antropocene più che umano. I saggi sono organizzati attorno a due figure chiave che fungono anche da apertura della pubblicazione: Fantasmi, ovvero i paesaggi infestati dalle violenze della modernità; e Mostri, ovvero la socialità interspecie e intraspecie. Fantasmi e Mostri sono arti tentacolari, ventose e arboree che invitano i lettori a incontrare formiche, licheni, rocce, elettroni, volpi volanti, salmoni, castagni, vulcani di fango, zone di confine, tombe, scorie radioattive: in breve, le meraviglie e i terrori di un'epoca non voluta.

Collaboratori: Karen Barad, U of California, Santa Cruz; Kate Brown, U of Maryland, Baltimora; Carla Freccero, U of California, Santa Cruz; Peter Funch, Aarhus U; Scott F. Gilbert, Swarthmore College; Deborah M. Gordon, Stanford U; Donna J. Haraway, U of California, Santa Cruz; Andreas Hejnol, U of Bergen, Norway; Ursula K. Le Guin; Marianne Elisabeth Lien, U di Oslo; Andrew Mathews, U di California, Santa Cruz; Margaret McFall-Ngai, U di Hawaii, Manoa; Ingrid M. Parker, U di California, Santa Cruz; Mary Louise Pratt, NYU; Anne Pringle, U di Wisconsin, Madison; Deborah Bird Rose, U di New South Wales, Sydney; Dorion Sagan; Lesley Stern, U di California, San Diego; Jens-Christian Svenning, U di Aarhus.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517902377
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arti di vivere su un pianeta danneggiato: Fantasmi e mostri dell'Antropocene - Arts of Living on a...
Vivere su un pianeta danneggiato mette in...
Arti di vivere su un pianeta danneggiato: Fantasmi e mostri dell'Antropocene - Arts of Living on a Damaged Planet: Ghosts and Monsters of the Anthropocene
Attrito: Un'etnografia della connessione globale - Friction: An Ethnography of Global...
Una ruota gira grazie all'incontro con la...
Attrito: Un'etnografia della connessione globale - Friction: An Ethnography of Global Connection
Nel regno della regina dei diamanti: La marginalità in un luogo fuori mano - In the Realm of the...
In questa etnografia molto originale e molto...
Nel regno della regina dei diamanti: La marginalità in un luogo fuori mano - In the Realm of the Diamond Queen: Marginality in an Out-Of-The-Way Place
Guida da campo all'antropocene a chiazze: La nuova natura - Field Guide to the Patchy Anthropocene:...
La natura è diventata selvaggia. Come possiamo...
Guida da campo all'antropocene a chiazze: La nuova natura - Field Guide to the Patchy Anthropocene: The New Nature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)