Arti Amazigh in Marocco: Donne che plasmano l'identità berbera

Punteggio:   (4,3 su 5)

Arti Amazigh in Marocco: Donne che plasmano l'identità berbera (Cynthia Becker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione approfondita del ruolo delle donne nella cultura e nelle arti berbere, grazie a una ricerca completa e a un notevole accesso alle famiglie berbere. Tuttavia, alcuni lettori sono rimasti delusi dalla qualità delle foto e dalle condizioni della loro copia.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, fornisce uno sguardo dettagliato sul contributo delle donne alla cultura marocchina, include preziose immagini e spiegazioni linguistiche.

Svantaggi:

Le foto sono in bianco e nero anziché a colori, il che ha deluso alcuni lettori; problemi nel ricevere copie usate in cattive condizioni.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Amazigh Arts in Morocco: Women Shaping Berber Identity

Contenuto del libro:

Nel sud-est del Marocco, intorno all'oasi di Tafilalet, gli Ait Khabbash tessono tappeti dai colori vivaci, ricamano copricapi color indaco, si dipingono il viso con lo zafferano e indossano gioielli ornamentali. Le loro arti straordinariamente dettagliate sono ricche di simbolismo culturale.

Sono sempre di una bellezza mozzafiato, e in genere sono realizzate da donne. Come altri gruppi amazigh (berberi) (ma in contrasto con le società arabe del Nord Africa), gli Ait Khabbash hanno affidato le loro responsabilità artistiche alle donne. Cynthia Becker ha trascorso anni in Marocco vivendo tra queste donne e, grazie a legami familiari e di amicizia femminile, ha ottenuto un accesso senza precedenti ai rituali artistici delle Ait Khabbash. Il risultato è molto più di un sorprendente esame delle arti stesse, ma anche un'illuminazione dei ruoli femminili nel Nordafrica islamico e dei molti modi in cui le donne negoziano complesse questioni sociali e religiose.

Una delle ragioni per cui le donne amazigh sono artiste è che le arti sono espressioni dell'identità etnica, e ne consegue che i custodi dell'identità amazigh dovrebbero essere coloro che letteralmente ne garantiscono la continuazione di generazione in generazione, le donne amazigh. Non sorprende che le arti siano espressioni visive della femminilità e che i simboli della fertilità siano prevalenti. Il controllo dei simboli visivi dell'identità amazigh ha dato a queste donne potere e prestigio. I loro abiti, tatuaggi e gioielli sono dichiarazioni pubbliche di identità.

Queste espressioni artistiche pubbliche contrastano con lo stereotipo secondo cui le donne del mondo islamico sono appartate e velate. Ma il loro ruolo di simboli di identità pubblica può anche essere restrittivo e la storia (il colonialismo francese, la successiva ascesa di un governo a maggioranza araba in Marocco e il recente emergere di un movimento berbero transnazionale) ha costretto le donne Ait Khabbash ad adattare le loro arti come il loro popolo si adatta al mondo contemporaneo. Inquadrando le arti amazigh nel contesto storico e culturale, Cynthia Becker permette al lettore di vedere la piena misura di queste affascinanti opere d'arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292721371
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:239

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arti Amazigh in Marocco: Donne che plasmano l'identità berbera - Amazigh Arts in Morocco: Women...
Nel sud-est del Marocco, intorno all'oasi di...
Arti Amazigh in Marocco: Donne che plasmano l'identità berbera - Amazigh Arts in Morocco: Women Shaping Berber Identity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)