Arthur Szyk: artista, ebreo, polacco

Punteggio:   (4,0 su 5)

Arthur Szyk: artista, ebreo, polacco (P. Ansell Joseph)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Arthur Szyk: Artist, Jew, Pole

Contenuto del libro:

L'artista e illustratore Arthur Szyk era un ebreo polacco il cui lavoro era prevalentemente ebraico nei temi e nei contenuti. In una vita di creatività che ha attraversato molti dei principali eventi del XX secolo e lo ha portato dalla Polonia alla Francia, all'Inghilterra e agli Stati Uniti, la missione che si era prefissato era quella di usare il suo talento artistico per servire l'umanità e il popolo ebraico. Sebbene la sua politica fosse dettata da ciò che pensava sarebbe stato bene per gli ebrei, il suo lavoro di artista politico andò ben oltre una definizione ristretta della causa ebraica. È noto agli ebrei soprattutto per la sua Haggadah illustrata, ma la stragrande maggioranza dei suoi lavori tratta temi politici e cause sociali contemporanee. Nella sua Polonia, Szyk ha promosso le cause della libertà, della tolleranza e della dignità umana, ispirandosi all'Antico Testamento. Riteneva che, in quanto artista ebreo, avesse la responsabilità di parlare a nome di tutte le minoranze. La sua famosa illustrazione dello storico Statuto di Kalisz simboleggiava la sua convinzione che lo Stato polacco appena ristabilito avrebbe accolto tutti i suoi cittadini in una partecipazione piena e paritaria.

Anche se a quel tempo si trovava già fuori dalla Polonia, lavorò per molti anni per conto del governo polacco nel tentativo di rafforzare la posizione degli ebrei. Szyk lasciò l'Europa nel 1940 e arrivò negli Stati Uniti attraverso il Canada più tardi nello stesso anno. Deciso come sempre a usare la sua arte per scopi politici, si batté contro i nazisti attraverso vignette per giornali e riviste, manifesti e mostre pubbliche. Convinto che Hitler non si sarebbe fermato agli ebrei, ma avrebbe soppresso tutte le persone amanti della libertà, sostenne lo sforzo bellico attraverso le sue suggestive immagini di propaganda degli eserciti tedesco e giapponese, con grande effetto. Dopo la guerra si dedicò alla promozione dell'idea di una patria ebraica in Israele. In ogni fase della sua carriera, Szyk guarda al passato ma spera nel futuro.

Credeva che l'arte potesse fare la differenza nel mondo, politicamente e socialmente. La biografia di Joseph Ansell offre un contributo singolare alla storia dell'arte ebraica e delle relazioni polacco-ebraiche nella prima metà del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781874774945
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arthur Szyk: artista, ebreo, polacco - Arthur Szyk: Artist, Jew, Pole
L'artista e illustratore Arthur Szyk era un ebreo polacco il cui...
Arthur Szyk: artista, ebreo, polacco - Arthur Szyk: Artist, Jew, Pole

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)