Arthur Grace: Communism(s): Un album sulla guerra fredda

Punteggio:   (4,2 su 5)

Arthur Grace: Communism(s): Un album sulla guerra fredda (Arthur Grace)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Arthur Grace: Communism(s): A Cold War Album

Contenuto del libro:

Un racconto insolitamente intimo e ravvicinato della vita quotidiana nei paesi comunisti del dopoguerra.

Per la maggior parte delle persone in Occidente, le realtà della vita dietro la cortina di ferro sono svanite nella caricatura della repressione dello stato di polizia e delle file per il pane. Con il mondo apparentemente di nuovo diviso tra democrazie e regimi autoritari, è essenziale comprendere la realtà della vita nel blocco sovietico. Il fotoreporter americano Arthur Grace (nato nel 1947) si trovava in una posizione unica per fornire questo contesto.

Negli anni '70 e '80 Grace ha viaggiato molto dietro la cortina di ferro, lavorando principalmente per riviste di informazione. Essendo uno dei pochi fotografi occidentali con accesso continuo, è stato in grado di addentrarsi negli angoli più ordinari della vita quotidiana delle persone, coprendo anche eventi significativi. Molte delle fotografie contenute in questo notevole libro sono ritratti psicologici che lasciano all'osservatore la sensazione della gamma di emozioni di quell'epoca.

Illustrato con oltre 120 immagini in bianco e nero - quasi tutte inedite - Communism(s) offre uno sguardo senza precedenti dietro il velo di un'epoca non così lontana, piena di dure realtà sconosciute a quasi tutti tranne che a coloro che l'hanno vissuta. Girate in URSS, Polonia, Romania, Jugoslavia e Repubblica Democratica Tedesca, le immagini ritraggono operai, contadini, fedeli, vacanzieri e adolescenti che bighellonano, accostati agli imponenti palazzi della DDR dal design social-realista, alle parate annuali del Primo Maggio, al movimento Solidarność in Polonia (e alla successiva imposizione della legge marziale) e alla vastità della Piazza Rossa di Mosca.

"L'evocativo album sulla Guerra Fredda di Arthur Grace ha catturato non solo le lunghe file per il cibo e gli edifici fatiscenti, ma, cosa ancora più importante, gli sguardi di disperazione spirituale sui volti delle persone." -Michael Dobbs, autore del bestseller del New York Times Un minuto a mezzanotte.

"Grace cattura la poesia amara e l'anima dolce dell'Europa orientale e della Russia sotto il comunismo. I cieli grigi, i brutti edifici, le lunghe file e la polizia segreta, ma anche i momenti di vita che esplodono: le giovani coppie innamorate, i sorridenti governanti degli alberghi e i burberi punk rocker". -John Darnton, ex capo ufficio del New York Times a Varsavia e vincitore del Premio Pulitzer per il reportage internazionale.

"Per quelli di noi che hanno raccontato dall'altra parte della cortina di ferro durante la Guerra Fredda, le foto di Arthur Grace non catturano solo la sensazione fisica dell'era comunista: ne catturano l'anima". -Andrew Nagorski, ex capo ufficio di Varsavia, Mosca e Berlino di Newsweek.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788862087674
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

America 101
Fotoreporter e documentarista sociale pluripremiato, Arthur Grace (nato nel 1947) ha viaggiato in tutto il mondo e in ogni regione d'America per conto di importanti organizzazioni...
America 101
Arthur Grace: Communism(s): Un album sulla guerra fredda - Arthur Grace: Communism(s): A Cold War...
Un racconto insolitamente intimo e ravvicinato...
Arthur Grace: Communism(s): Un album sulla guerra fredda - Arthur Grace: Communism(s): A Cold War Album
Robin Williams: Un ritratto singolare, 1986-2002 - Robin Williams: A Singular Portrait,...
Ho sempre pensato che quando io avessi avuto 84 anni e...
Robin Williams: Un ritratto singolare, 1986-2002 - Robin Williams: A Singular Portrait, 1986-2002

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)