Arthur Elrod: Il design moderno del deserto

Punteggio:   (4,6 su 5)

Arthur Elrod: Il design moderno del deserto (Adele Cygelman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa dell'influente lavoro di Arthur Elrod nella progettazione di interni della metà del secolo, in particolare nel deserto della California. Combina una ricerca meticolosa con immagini straordinarie, rendendolo una risorsa preziosa per gli appassionati di architettura e design modernista.

Vantaggi:

Ricercato in modo impeccabile, splendidamente illustrato, perspicace e informativo sul design della metà del secolo, ricco di aneddoti, un libro perfetto per un tavolino da caffè, mette in luce un designer poco apprezzato, evoca nostalgia, piacevole per gli ospiti.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi significativi, ma potrebbe essere percepito come di nicchia per coloro che non sono interessati al design della metà del secolo o all'estetica specifica di Palm Springs.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Arthur Elrod: Desert Modern Design

Contenuto del libro:

La prima monografia su Arthur Elrod, re del design nel deserto negli anni '50, '60 e '70.

Arthur Elrod è stato il designer d'interni di maggior successo nell'area di Palm Springs dal 1954 al 1974. Il suo lungimirante design d'interni di metà secolo è apparso in case primarie, seconde case, terze case, case spec, country club e case sperimentali, nel deserto e in tutti gli Stati Uniti. Era affascinante, bello e lavorava instancabilmente per i suoi clienti di alto livello, convincendoli a spendere per le loro case di vacanza tanto quanto per la loro residenza principale. Forse il suo lavoro più famoso è stato fatto nella sua stessa casa, conosciuta come The Elrod House a Palm Springs, costruita dall'architetto John Lautner nel 1968.

La sua ascesa è stata parallela al crescente movimento modernista nell'architettura del deserto e ha lavorato al fianco dei principali architetti californiani dell'epoca, tra cui E. Stewart Williams, William F. Cody, Paul R. Williams, Buff & Hensman, A. Quincy Jones, Wexler & Harrison, Palmer & Krisel, Howard Lapham, Richard Dorman, Edward Fickett e, soprattutto, John Lautner.

La vita di Elrod fu tragicamente interrotta quando la sua Fiat decappottabile fu investita da un guidatore ubriaco una mattina del febbraio 1974; aveva 49 anni. Questa biografia approfondita dell'architetto d'interni prodigio della metà del secolo scorso, Arthur Elrod, è la prima e unica nel suo genere.

Adele Cygelman è una scrittrice e redattrice di lunga data che si è occupata di interior design, architettura e immobili per numerose riviste, tra cui Architectural Digest e Robb Report. È autrice di Palm Springs Modern e Secret Gardens of Hollywood.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781423648789
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arthur Elrod: Il design moderno del deserto - Arthur Elrod: Desert Modern Design
La prima monografia su Arthur Elrod, re del design nel deserto negli...
Arthur Elrod: Il design moderno del deserto - Arthur Elrod: Desert Modern Design
Palm Springs Modern: Case nel deserto della California - Palm Springs Modern: Houses in the...
Questo volume classico, ora disponibile a un prezzo...
Palm Springs Modern: Case nel deserto della California - Palm Springs Modern: Houses in the California Desert

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)