Punteggio:
Arthur e George di Julian Barnes presenta una narrazione storica che intreccia le vite di Sir Arthur Conan Doyle e George Edalji, concentrandosi sui temi dell'ingiustizia, del pregiudizio e della condizione umana. Il romanzo ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni hanno elogiato la narrazione e lo sviluppo dei personaggi di Barnes, mentre altri ne hanno sottolineato il ritmo e la percezione di scollamento tra i due personaggi principali.
Vantaggi:⬤ Stile di scrittura e flusso eccezionali.
⬤ Forte sviluppo dei personaggi, in particolare di George Edalji.
⬤ Temi coinvolgenti e stimolanti riguardanti la giustizia e i pregiudizi della società.
⬤ Buona ricerca storica che fornisce approfondimenti sulle vite di Arthur Conan Doyle e George Edalji.
⬤ La narrazione intreccia efficacemente la finzione con eventi storici reali.
⬤ Il ritmo lento e la lunga costruzione portano a sezioni del libro che risultano noiose.
⬤ La struttura della storia può creare una disconnessione, poiché le vite di Arthur e George si intersecano solo alla fine della narrazione.
⬤ Alcuni lettori hanno riscontrato una mancanza di coinvolgimento emotivo nei confronti di Arthur Conan Doyle come personaggio.
⬤ Contiene temi di maltrattamento degli animali, che possono risultare angoscianti per alcuni lettori.
(basato su 298 recensioni dei lettori)
Arthur & George
Arthur e George crescono in mondi diversi nella Gran Bretagna di fine Ottocento: Arthur nella malandata Edimburgo, George nella canonica di un villaggio dello Staffordshire.
Arthur diventerà uno degli uomini più famosi della sua epoca, mentre George rimane nell'oscurità del lavoro. Ma con l'inizio del nuovo secolo, i due vengono riuniti da una sequenza di eventi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)