Arthur Ashe: Una vita

Punteggio:   (4,6 su 5)

Arthur Ashe: Una vita (Raymond Arsenault)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Arthur Ashe - Una vita” è un'esplorazione dettagliata della vita e dell'eredità del campione di tennis Arthur Ashe, sottolineando i suoi contributi significativi come atleta e attivista contro il razzismo e l'apartheid. I lettori ne apprezzano l'accuratezza, la narrazione stimolante e la rappresentazione olistica del carattere e dei successi di Ashe, anche se alcuni notano la lunghezza e gli errori occasionali.

Vantaggi:

Scrittura stimolante e perspicace, biografia accuratamente dettagliata, buon prezzo, contesto storico prezioso, evidenzia i contributi di Ashe al tennis e all'attivismo sociale, incoraggia la riflessione sul razzismo e sui diritti umani.

Svantaggi:

Lunga e dettagliata, che potrebbe sopraffare alcuni lettori
sono stati segnalati occasionali errori e problemi di stampa
alcune sezioni possono sembrare eccessivamente dettagliate, in particolare per quanto riguarda la storia del tennis e il coinvolgimento di Ashe nella Coppa Davis.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Arthur Ashe: A Life

Contenuto del libro:

UN LIBRO NOTEVOLE DEL NEW YORK TIMES

Una “biografia assolutamente avvincente” (The San Francisco Chronicle) dell'icona americana Arthur Ashe - il Jackie Robinson del tennis maschile - un atleta pioniere che, dopo aver infranto la barriera del colore, è diventato un influente attivista per i diritti civili e un intellettuale pubblico.

Nato a Richmond, in Virginia, nel 1943, all'età di undici anni Arthur Ashe era uno dei più talentuosi tennisti neri dello Stato. Nel 1963 divenne il primo afroamericano a giocare per la squadra statunitense di Coppa Davis e due anni dopo vinse il campionato NCAA di singolare. Nel 1968, ha raggiunto il primo posto nella classifica nazionale. Passato al professionismo nel 1969, divenne presto una delle stelle del tennis mondiale, vincendo gli Australian Open nel 1970 e Wimbledon nel 1975. Dopo essersi ritirato nel 1980, ha ricoperto per quattro anni il ruolo di capitano di Coppa Davis degli Stati Uniti ed è stato inserito nella International Tennis Hall of Fame nel 1985.

In questa “cronaca profonda, dettagliata e ponderata” (The New York Times Book Review), Raymond Arsenault racconta l'ascesa di Ashe alla celebrità in campo. Ma gran parte del libro esplora la sua carriera fuori dal campo come attivista per i diritti umani, filantropo, emittente, scrittore, uomo d'affari e celebrità. Negli anni Settanta e Ottanta, Ashe ha guadagnato fama come sostenitore della sportività, dell'istruzione, dell'uguaglianza razziale e dell'eliminazione dell'apartheid in Sudafrica. A partire dal 1979, però, dovette affrontare una grave patologia cardiaca che lo portò a subire numerosi interventi chirurgici e trasfusioni di sangue, una delle quali lo rese sieropositivo. Dopo aver dedicato gli ultimi dieci mesi della sua vita all'attivismo contro l'AIDS, Ashe morì nel febbraio 1993 all'età di quarantanove anni, lasciando un'eredità ispiratrice di dignità, integrità e cittadinanza attiva.

Basato su una ricerca prodigiosa, che comprende più di cento interviste, Arthur Ashe colloca Ashe nel contesto del suo tempo e della lunga lotta degli atleti afroamericani alla ricerca di pari opportunità e rispetto, e “sarà l'opera standard su Ashe per qualche tempo” (Library Journal, recensione stellata).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439189054
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:784

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arthur Ashe: Una vita - Arthur Ashe: A Life
UN LIBRO NOTEVOLE DEL NEW YORK TIMESUna “biografia assolutamente avvincente” (The San Francisco Chronicle) dell'icona...
Arthur Ashe: Una vita - Arthur Ashe: A Life
Freedom Riders: 1961 e la lotta per la giustizia razziale - Freedom Riders: 1961 and the Struggle...
La saga dei Freedom Rides è una storia...
Freedom Riders: 1961 e la lotta per la giustizia razziale - Freedom Riders: 1961 and the Struggle for Racial Justice
Freedom Riders: 1961 e la lotta per la giustizia razziale - Freedom Riders: 1961 and the Struggle...
Erano bianchi e neri, giovani e anziani, uomini e...
Freedom Riders: 1961 e la lotta per la giustizia razziale - Freedom Riders: 1961 and the Struggle for Racial Justice
San Pietroburgo e il sogno della Florida, 1888-1950 - St. Petersburg and the Florida Dream,...
I libri della Florida and the Caribbean Open Books...
San Pietroburgo e il sogno della Florida, 1888-1950 - St. Petersburg and the Florida Dream, 1888-1950
John Lewis: alla ricerca dell'amata comunità - John Lewis: In Search of the Beloved...
La prima biografia completa dell'eroe dei diritti civili e...
John Lewis: alla ricerca dell'amata comunità - John Lewis: In Search of the Beloved Community

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)