Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Art Therapy and the Creative Process: A Practical Approach
Voci internazionali provenienti da tutto il mondo si riuniscono in Art Therapy and the Creative Process per condividere le loro prospettive sull'arte, sul processo dell'artista e su come l'arte sia stata terapeutica per loro.
Nella prima sezione, i tre autori principali - Alfredo Zotti, Samuel Mann e Cynthia Pearson - creano un triplice commento su un'opera d'arte. Zotti dipinge un quadro, Mann lo analizza e Pearson scrive una poesia per completarlo. Nelle sezioni successive, vari artisti raccontano perché scrivono, dipingono, suonano o fotografano: cosa significano per loro i singoli mezzi, cosa possono significare per gli altri, perché hanno scelto varie forme d'arte, come l'arte permette loro di fuggire dal mondo e come può aiutarli a guarire.
Gli artisti troveranno in queste pagine spiriti affini. Gli amanti della letteratura, della musica e dell'arte in tutte le sue forme potranno conoscere l'anima degli artisti, come vedono il mondo in modo diverso e perché. L'arte ha uno scopo che va al di là di quello che la maggior parte di noi pensa che abbia: l'arte è un modo per mantenerci sani di mente in un mondo folle e ci dà l'opportunità di creare qualcosa per guarire quello stesso mondo che ci ferisce.
L'arteterapia e il processo creativo" è uno sguardo affascinante e multiprospettico sull'arte. Mi sono ritrovato a risuonare con molti dei pezzi qui presenti. L'arte ci permette di prendere il controllo dell'incontrollabile e di dare un significato al caos. Vedere l'arte come terapia apre la porta a una nuova comprensione tra arte, scienza e psicologia".
-- Tyler R. Tichelaar, dottore di ricerca e autore pluripremiato di The Best Place e Narrow Lives.
"Le attività creative guariscono. Ci sollevano dalla sofferenza per un po'. Ci convalidano quando ci sentiamo danneggiati e senza valore. E, con il tempo, possono trasformare la nostra percezione del mondo, in modo da trasformarci da sofferenti a sopravvissuti, e persino in gioiosi superatori". L'arteterapia e il processo creativo possono essere un esempio luminoso per coloro che vogliono uscire da un inferno personale".
--Bob Rich, PhD, psicologo e autore.
"Le storie personali e l'intuizione nel processo di guarigione sono allo stesso tempo potenzianti e terapeutiche. A differenza delle terapie mediche standardizzate, la guarigione attraverso l'arte, come quella illustrata in questa antologia, è la chiave naturale e più efficace per il nostro bene più prezioso: la nostra salute".
--Ernest Dempsey, editore, Word Matters.
Per saperne di più: www.AlfredoZotti.com.
Arte: Critica e Teoria
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)