Artemisia Gentileschi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Artemisia Gentileschi (Sheila Barker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Artemisia Gentileschi di Shiela Barker è stato accolto con favore per il suo approccio scientifico e le belle illustrazioni. Fornisce approfondimenti sulla vita e sul lavoro dell'artista, in particolare sui suoi trionfi e sulle sue lotte in un mondo dell'arte dominato dagli uomini. Il libro è noto per la sua natura completa, che esplora i contesti sociali e culturali della vita e dell'arte di Gentileschi.

Vantaggi:

Il libro è lodato per le belle riproduzioni delle opere di Gentileschi, per la ricerca completa e per l'avvincente narrazione della sua vita e delle sue lotte. I lettori ne apprezzano l'importanza nel mettere in luce un'artista donna che ha superato sfide importanti. Il libro è stato notato anche per la sua qualità accademica e per la scrittura coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori segnalano che il libro può essere denso e non facile da leggere, in particolare per chi non ha familiarità con gli studi artistici. È consigliato a un pubblico più maturo, perché i lettori più giovani potrebbero trovarlo impegnativo. Inoltre, sebbene il libro tratti argomenti significativi sulla vita di Gentileschi, alcuni aspetti possono risultare soggettivi e complessi.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Questo secondo volume dell'innovativa serie Illuminating Women Artists approfondisce l'appassionante vita e l'opera della pittrice barocca Artemisia Gentileschi.

La vita della pittrice italiana Artemisia Gentileschi (1593-1653) fu eccezionale come i suoi dipinti. Fu una bambina prodigio, cresciuta senza madre dal padre artista, seguace di Caravaggio, sotto il quale fece il suo apprendistato. Da giovane fu violentata dall'assistente del padre e subì la tortura durante il processo del suo aggressore. In seguito, spostandosi tra Firenze, Roma, Venezia, Napoli e Londra, il suo stile artistico si è evoluto grazie alle opere d'arte e agli intellettuali che ha incontrato, ma per tutta la sua carriera si è specializzata in ritratti di donne potenti e ricchi di sfumature.

Questo libro, splendidamente illustrato, ripercorre lo sviluppo di Gentileschi concentrandosi su dipinti fondamentali come Susanna e gli anziani (1610), Giuditta che decapita Oloferne (1612-13) e Lot e le sue figlie (1635-38). Questa è la prima biografia scritta da un'autorità su Gentileschi dal 1999. Include cinque dipinti scoperti di recente e rivela per la prima volta la paternità dell'artista di poesie inedite trovate nell'Archivio Segreto Vaticano. Esplorando cosa significasse per Gentileschi lavorare sia come artista che come donna, Sheila Barker offre una vita avvincente di una pittrice influente e un ritratto sorprendente della cultura barocca italiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606067338
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Intorno a Redcar - Immagini dell'Inghilterra - Around Redcar - Images of England
Per i libri in condizioni nuove nel nostro negozio, sarai il primo...
Intorno a Redcar - Immagini dell'Inghilterra - Around Redcar - Images of England
Artemisia Gentileschi
Questo secondo volume dell'innovativa serie Illuminating Women Artists approfondisce l'appassionante vita e l'opera della pittrice barocca Artemisia Gentileschi...
Artemisia Gentileschi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)