Artemisia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Artemisia (Anna Banti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del romanzo di Anna Banti, “Artemisia”, rivelano un'accoglienza divisa, evidenziando sia la sua profondità letteraria che le sue sfide. Mentre alcuni lettori ne lodano la qualità poetica e introspettiva, altri esprimono frustrazione per la sua complessità e per le scelte narrative dell'autrice. Il romanzo intreccia la vita della pittrice del XVII secolo Artemisia Gentileschi con quella dell'autrice, riflettendo sui temi dell'identità femminile e della lotta artistica.

Vantaggi:

Narrazione profonda e commovente che intreccia la narrativa con la storia.
Stile creativo e poetico, particolarmente interessante per chi è interessato all'arte e all'introspezione.
Offre una visione unica della vita e delle lotte di Artemisia come artista donna in una società dominata dagli uomini.
Alcuni lettori apprezzano l'approccio modernista e la profondità emotiva che offre.

Svantaggi:

Considerato difficile e denso, richiede uno sforzo significativo per essere affrontato appieno.
Criticato per essere più incentrato sulle riflessioni personali dell'autore che su Artemisia stessa.
Alcune recensioni parlano di una scrittura e di una struttura narrativa carenti, che generano confusione.
Potrebbe non piacere a chi cerca un resoconto storico diretto.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Artemisia Gentileschi, nata nel 1598, figlia di uno stimato pittore, insegnò arte a Napoli e dipinse le grandi donne della storia romana e biblica. Non sapeva né leggere né scrivere e fu vittima di un processo pubblico per stupro, rifiutata dal padre e poi abbandonata dal marito.

Ciononostante, fu una delle prime donne dell'era moderna a sostenere con il suo lavoro e le sue opere il diritto delle donne a intraprendere carriere compatibili con i loro talenti e su un piano di parità con gli uomini. Questa edizione presenta una nuova introduzione della celebre critica e scrittrice Susan Sontag. Anna Banti, nome d'arte di Lucia Lopresti, è nata a Firenze nel 1895.

Formatasi come storica dell'arte, negli anni Trenta si dedica a romanzi, racconti e prose autobiografiche. Artemisia, il suo secondo romanzo, pubblicato nel 1947, è la più acclamata delle sedici opere di narrativa pubblicate nel corso della sua lunga vita ed è considerato un classico della letteratura italiana del Novecento.

Il suo ultimo, straziante romanzo confessionale, Un grido lacerante, è apparso nel 1981. Banti ha scritto anche critiche d'arte e monografie su pittori (Lorenzo Lotto, Fra Angelico, Vel zquez, Monet), critiche letterarie e recensioni cinematografiche, e ha tradotto romanzi di Thackery, Colette, Alain Fournier e Virginia Woolf.

È morta a Ronchi di Massa (Toscana) nel 1985.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803262133
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Artemisia
Artemisia Gentileschi, nata nel 1598, figlia di uno stimato pittore, insegnò arte a Napoli e dipinse le grandi donne della storia romana e biblica. Non sapeva né leggere né...
Artemisia
ARTEMISIA
Artemisia Gentileschi è stata una pittrice barocca italiana, oggi considerata una delle più abili pittrici della generazione successiva a quella di Caravaggio. Molte cose...
ARTEMISIA

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)