Arteletra: Gli anni Sessanta in America Latina e la politica del passare inosservati

Arteletra: Gli anni Sessanta in America Latina e la politica del passare inosservati (A. Bartles Jason)

Titolo originale:

Arteletra: The Sixties in Latin America and the Politics of Going Unnoticed

Contenuto del libro:

ArteletrA analizza gli anni Sessanta in America Latina per rivisitare la rivendicazione centrale degli studi letterari e culturali di rilevanza politica nel mondo contemporaneo: il compito di rendere visibile l'invisibile. Sebbene la visibilità possa garantire diritti ai diseredati, rischia anche di assoggettarli alle disposizioni biopolitiche e capitalistiche dello spazio.

La posta in gioco in questo libro è una serie di strumenti estetici ed etici per impegnarsi nella politica, qui definita come il potenziale di disaccordo, senza passare prima per la visibilità. Questi strumenti si articolano attorno a una pratica che Bartles chiama "la politica del passare inosservati", che egli ricava da un archivio di tre autori degni di nota, anche se poco apprezzati, che hanno scritto negli anni Sessanta: Calvert Casey (1924-69), Juan Filloy (1894-2000) e Armona Somers (1914-94). Per la prima volta Casey, Filloy e Somers vengono messi in dialogo tra loro per dimostrare il contributo unico degli scrittori latinoamericani ai dibattiti contemporanei sull'incrocio tra letteratura e politica.

Ciò che li unisce è il loro comune investimento nelle storie di coloro che passano inosservati. Come pratica, passare inosservati crea spazio e opportunità per soggetti queer, rurali e femminili, tra gli altri, di allontanarsi da istituzioni ingiuste.

Come discorso politico, passare inosservati disattiva le strutture binarie della biopolitica (es. visibile/invisibile, puro/sporco, amico/nemico) che dividono gli esseri umani gli uni dagli altri al servizio del potere e della disuguaglianza economica.

Sebbene la politica del passare inosservati sia stata ignorata durante gli anni Sessanta per il suo apparente individualismo, questi tre scrittori lavorano attraverso alternative alla politica della visibilità che ha animato il discorso politico della sinistra nell'ultimo mezzo secolo. Più che una critica auto-interessata, passare inosservati apre nuove possibilità di impegnarsi nel disordinato mestiere della politica, immaginando e creando comunità migliori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612496665
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:254

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arteletra: Gli anni Sessanta in America Latina e la politica del passare inosservati - Arteletra:...
ArteletrA analizza gli anni Sessanta in America...
Arteletra: Gli anni Sessanta in America Latina e la politica del passare inosservati - Arteletra: The Sixties in Latin America and the Politics of Going Unnoticed
Arteletra: Gli anni Sessanta in America Latina e la politica del passare inosservati - Arteletra:...
ArteletrA analizza gli anni Sessanta in America...
Arteletra: Gli anni Sessanta in America Latina e la politica del passare inosservati - Arteletra: The Sixties in Latin America and the Politics of Going Unnoticed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)