Arte vivente: Gli artisti indonesiani si confrontano con la politica, la società e la storia

Arte vivente: Gli artisti indonesiani si confrontano con la politica, la società e la storia (Elly Kent)

Titolo originale:

Living Art: Indonesian Artists Engage Politics, Society and History

Contenuto del libro:

Living Art: Indonesian Artists Engage Politics, Society and History" si ispira alla convinzione di molti artisti indonesiani dell'epoca dell'indipendenza che vi sia una continua interazione tra arte e vita quotidiana. Negli anni Settanta, Sanento Yuliman, il più importante storico dell'arte indonesiano della fine del XX secolo, sviluppò ulteriormente questo concetto, affermando: "La nuova arte indonesiana non può essere interamente compresa senza essere collocata nel contesto del più ampio quadro della società e della cultura indonesiana" e dell'"intera forza della storia".

I saggi di questo libro accettano la sfida di Yuliman di analizzare il paesaggio intellettuale, sociopolitico e storico che gli artisti indonesiani hanno abitato dagli anni '30 ai primi decenni del nuovo millennio, comprese le loro risposte alla pandemia COVID-19. L'inclusione di uno dei saggi più influenti di Yuliman, tradotto per la prima volta in inglese, offre a chi non è indonesiano una visione di un periodo formativo nella generazione di nuove conoscenze artistiche in Indonesia. Il volume contiene anche saggi di T.

K. Sabapathy, Jim Supangkat, Alia Swastika, Wulan Dirgantoro e FX Harsono, oltre che dei tre curatori (Elly Kent, Virginia Hooker e Caroline Turner).

I collaboratori del libro presentano ricerche recenti su questioni raramente affrontate nei testi in lingua inglese sull'arte indonesiana, tra cui le ispirazioni e i successi delle donne artiste nonostante le barriere sociali e politiche; l'arte ispirata all'Islam; le ideologie artistiche; gli effetti intergenerazionali del trauma; l'impatto dei cambiamenti geopolitici e dei mondi artistici globali emersi negli anni Novanta. L'epilogo introduce le speculazioni dei professionisti contemporanei su ciò che il futuro potrebbe riservare agli artisti in Indonesia.

Ampiamente illustrato, Living Art contribuisce al riconoscimento e all'analisi della diversità dell'arte contemporanea indonesiana e offre nuovi spunti di riflessione sulla storia dell'arte indonesiana, nonché sulle storie dell'arte contemporanea del Sud-Est asiatico e dell'Asia in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781760464929
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Artisti e popolo: Ideologie dell'arte in Indonesia - Artists and the People: Ideologies of Art in...
Va al cuore di ciò che è unico nell'arte...
Artisti e popolo: Ideologie dell'arte in Indonesia - Artists and the People: Ideologies of Art in Indonesia
Arte vivente: Gli artisti indonesiani si confrontano con la politica, la società e la storia -...
Living Art: Indonesian Artists Engage Politics,...
Arte vivente: Gli artisti indonesiani si confrontano con la politica, la società e la storia - Living Art: Indonesian Artists Engage Politics, Society and History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)