Arte senza morte: Conversazioni sul cosmismo russo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Arte senza morte: Conversazioni sul cosmismo russo (Journal E-Flux)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Art Without Death: Conversations on Russian Cosmism

Contenuto del libro:

Secondo gli insegnamenti ottocenteschi di Nikolai Fedorov - bibliotecario, filosofo religioso e progenitore del cosmismo russo - il nostro obbligo etico di usare la ragione e la conoscenza per curare i malati si estende fino a curare i morti dalla loro condizione terminale. I morti devono essere riportati in vita con mezzi di tecnologia avanzata, risorgendo non come anime in cielo, ma in forma materiale, in questo mondo, con tutti i loro ricordi e le loro conoscenze.

L'appello di Fedorov a ridistribuire le forze vitali ha un'ambizione emancipatrice estremamente fantasiosa. Oggi potrebbe apparire arcano nel suo panpsichismo mistico o eccentrico nel suo abbracciare realtà che esistono solo nella fantascienza o in certi ceppi diabolici dell'ideologia tecno-utopica della Silicon Valley. Può essere difficile capire come abbia finito per influenzare il pensiero di una generazione di giovani anarchici e marxisti rivoluzionari che incorporarono le idee di Fedorov nel loro marchio di biocosmismo prima della Rivoluzione russa del 1917, dando persino origine al programma spaziale sovietico.

Questo libro di interviste e conversazioni con i più interessanti artisti e pensatori viventi e risorti di oggi cerca di affrontare la rilevanza del cosmismo e del biocosmismo russo alla luce della sua influenza sull'avanguardia artistica e politica russa e sugli apparati storico-artistici, sui materialismi bizzarri, sulle narrazioni dell'estinzione e sulle politiche storiche e temporali di oggi. Questa raccolta inedita di scambi sul cosmismo si chiede come un filone di pensiero così ampio e immaginifico, smaccatamente umanista e antropocentrico, possa essere stato così storicamente e politicamente influente, soprattutto se affiancato al politicamente insignificante - ma in un certo senso ugualmente inclusivo - apocalitticismo degli immaginari realisti contemporanei.

Contributori

Bart De Baere, Franco "Bifo" Berardi, Boris Groys, Elena Shaposhnikova, Marina Simakova, Hito Steyerl, Anton Vidokle, Brian Kuan Wood, Arseny Zhilyaev, Esther Zonsheim.

Pubblicato in parallelo alla mostra omonima alla Haus der Kulturen der Welt, Berlino.

Collana curata da Julieta Aranda, Brian Kuan Wood, Stephen Squibb, Anton Vidokle.

Design di Jeff Ramsey, design della copertina di Liam Gillick.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783956793523
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arte senza morte: Conversazioni sul cosmismo russo - Art Without Death: Conversations on Russian...
Secondo gli insegnamenti ottocenteschi di Nikolai...
Arte senza morte: Conversazioni sul cosmismo russo - Art Without Death: Conversations on Russian Cosmism
Navigazione oltre la visione - Navigation Beyond Vision
Come il passaggio dal montaggio alla navigazione altera il modo in cui le immagini - e l'arte - operano come...
Navigazione oltre la visione - Navigation Beyond Vision

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)