Arte senza estetica. Definizione delle pratiche artistiche concettuali e postconcettuali nel 2010

Arte senza estetica. Definizione delle pratiche artistiche concettuali e postconcettuali nel 2010 (Cyrus Manasseh)

Titolo originale:

Art without the Aesthetics. Defining Conceptual and Post-Conceptual Art Practices in 2010

Contenuto del libro:

Academic Paper from the year 2010 in the subject Art - Art Theory, General, The University of Western Australia, language: English, abstract: L'articolo si concentra sulla spiegazione del motivo per cui le pratiche artistiche odierne (concettuali) e post-concettuali generate da specifiche teorie durante gli anni '60 e '70 avrebbero fatto precipitare la necessità del declino dell'estetica filosofica nella discussione dell'arte contemporanea odierna.

Oggi, poiché "l'esperienza estetica deve essere concepita come conforme all'ideologia culturale dominante", gran parte del "visual turn" deriverebbe dagli artisti di strada, dalle sottoculture e dalle culture più oscure che, ribelli per natura, utilizzano pratiche artistiche (concettuali) e post-concettuali, che producono sempre più posizioni teoriche che contribuiscono ai paradigmi discorsivi adottati dagli attuali teorici della cultura visiva. Al "visual turn" contribuisce anche il ruolo attivo del pubblico delle gallerie, che contribuisce a produrre il significato dell'opera stessa: il suo ruolo è ora in gran parte cambiato dalla contemplazione passiva alla partecipazione attiva.

L'articolo definisce il motivo per cui la preponderanza delle prospettive accumulate oggi (utilizzate dai teorici della cultura visiva) informate dall'intenzione dell'artista come nuova teoria in sé e dal pubblico come "partecipante" sta attualmente superando il significato della teoria estetica. Nel documento definisco e valuto perché l'estetica filosofica non è più considerata necessaria per fornire una riflessione critica sui nuovi media, sulle pratiche artistiche post-concettuali e sulla rivoluzione digitale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783668718852
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il problema dell'influenza dell'immagine in movimento nella società odierna, l'Alter-Modern e la...
Saggio scientifico dell'anno 2016 nella materia...
Il problema dell'influenza dell'immagine in movimento nella società odierna, l'Alter-Modern e la scomparsa dell'attenzione per l'interiorità - The Problem with the Influence of the Moving Image in Society Today, the Alter-Modern and the Disappearance of a Focus on the Internal
Arte senza estetica. Definizione delle pratiche artistiche concettuali e postconcettuali nel 2010 -...
Academic Paper from the year 2010 in the subject...
Arte senza estetica. Definizione delle pratiche artistiche concettuali e postconcettuali nel 2010 - Art without the Aesthetics. Defining Conceptual and Post-Conceptual Art Practices in 2010

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)