Arte sacra e altari neopagani: Rendere le cose intere

Punteggio:   (4,3 su 5)

Arte sacra e altari neopagani: Rendere le cose intere (Sabina Magliocco)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro approfondisce l'intersezione tra arte e neopaganesimo, concentrandosi principalmente sulla costruzione di altari e sulla cultura materiale. Se da un lato offre intuizioni estetiche intriganti e informazioni preziose per un pubblico di studiosi, dall'altro alcuni lettori lo trovano carente di una guida religiosa sentita e di istruzioni pratiche per la creazione di altari.

Vantaggi:

Intriganti intuizioni estetiche sull'arte e sulle pratiche neopagane, ben studiate con incontri reali, scrittura accessibile, belle tavole a colori, utili per chi è interessato alla cultura materiale neopagana e introduce concetti preziosi come il “bricolage”.

Svantaggi:

Non fornisce istruzioni coerenti per la costruzione di altari significativi, enfatizza eccessivamente i valori dell'arte moderna a scapito di quelli religiosi e può banalizzare l'espressione sacra; non è adatto a chi cerca una guida sincera al neopaganesimo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Neo-Pagan Sacred Art and Altars: Making Things Whole

Contenuto del libro:

Maschere di gatto di fuoco, icone della madre terra, tatuaggi all'henné, ankh e altari d'acqua: questi oggetti possono sembrare l'inventario di un antico santuario druidico. Ma fanno parte del sacro reliquiario creato da artisti e praticanti contemporanei di rituali neopagani.

Chiamandosi "streghe" e "pagani" e ispirandosi al culto politeistico precristiano, i praticanti del neopaganesimo sono stati spesso fraintesi dagli estranei. Per i non iniziati, la loro arte e la loro iconografia hanno ispirato paura. Presentando le opere di dieci artisti, Arte sacra e altari neopagani di Sabina Magliocco svela i significati della creatività e del simbolismo di questa religione e ne rende comprensibile la natura sacra anche ai non specialisti.

Una straordinaria serie di tavole a colori e di mezzetinte toccherà l'immaginazione di addetti ai lavori e non, rivelando le capacità immaginative di alcuni dei più celebri artisti del movimento, ma anche di dilettanti che lavorano a casa con la famiglia e gli amici. Queste maschere e altari, orecchini e collane creano una delle caratteristiche più evidenti del movimento neopagano: l'arte rituale. Eppure questo è uno dei primi libri a concentrarsi su questi oggetti spirituali piuttosto che sulla sociologia e la psicologia dei seguaci.

Lo strano assortimento di costumi e gioielli, così come la giustapposizione di stili neo-primitivi e medievali, disturba gli estranei e contribuisce all'immeritata reputazione del movimento di attrarre eccentrici. Eppure la sua arte sacra fa parte di una delle tradizioni contemporanee più fiorenti degli Stati Uniti. Sabina Magliocco è professore assistente di antropologia presso la California State University (Northridge).

Il suo libro precedente, Le due Madonne: The Politics of Festival in a Sardinian Community (1993), ha vinto il Chicago Folklore Prize 1994. Ha pubblicato su riviste come Journal of American Folklore, Western Folklore e Fabula.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781578063918
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cultura delle streghe: Folklore e neopaganesimo in America - Witching Culture: Folklore and...
Portando il lettore nel cuore di uno dei movimenti...
La cultura delle streghe: Folklore e neopaganesimo in America - Witching Culture: Folklore and Neo-Paganism in America
Arte sacra e altari neopagani: Rendere le cose intere - Neo-Pagan Sacred Art and Altars: Making...
Maschere di gatto di fuoco, icone della madre...
Arte sacra e altari neopagani: Rendere le cose intere - Neo-Pagan Sacred Art and Altars: Making Things Whole

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)