Arte pubblica e fragilità della democrazia: Saggio di estetica politica

Punteggio:   (3,0 su 5)

Arte pubblica e fragilità della democrazia: Saggio di estetica politica (Fred Evans)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Public Art and the Fragility of Democracy: An Essay in Political Aesthetics

Contenuto del libro:

Lo spazio pubblico è uno spazio politico. Quando un'opera d'arte pubblica viene installata o smontata, è una dichiarazione intrinsecamente politica e l'estetica dell'opera è inestricabilmente intrecciata con le sue valenze politiche.

L'apertura della democrazia consente all'arte pubblica di esplorare criticamente i propri valori e di suggerirne di nuovi. Tuttavia, facilita anche le opere d'arte che possono surrettiziamente o fortuitamente minare i valori democratici. Oggi, mentre il bigottismo e l'autoritarismo sono in aumento e i movimenti democratici cercano di combatterli, mentre i monumenti confederati cadono e le sculture che celebrano la diversità aumentano, la lotta sui valori sanciti nell'arena pubblica ha assunto una nuova urgenza.

In questo libro, Fred Evans sviluppa criteri filosofici e politici per valutare come l'arte pubblica possa rispondere alla fragilità della democrazia. Egli invita a considerare tali opere d'arte come atti di cittadinanza, sottolineando la loro capacità di resistere alle tendenze autocratiche e di rivelare nuove dimensioni della società democratica.

Attraverso un'attenta analisi del Millennium Park di Chicago e del National September 11 Memorial di New York, Evans mostra come un'ampia gamma di opere d'arte partecipi al dialogo democratico. Considerando in modo sfumato l'arte contemporanea, l'estetica e la teoria politica, questo libro è un'elucidazione puntuale e rigorosa di come un'arte pubblica ponderata possa contribuire al fiorire di uno stile di vita democratico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231187596
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arte pubblica e fragilità della democrazia: Saggio di estetica politica - Public Art and the...
Lo spazio pubblico è uno spazio politico. Quando...
Arte pubblica e fragilità della democrazia: Saggio di estetica politica - Public Art and the Fragility of Democracy: An Essay in Political Aesthetics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)