Arte programmata: Libertà, controllo e computer nell'Italia degli anni '60

Punteggio:   (5,0 su 5)

Arte programmata: Libertà, controllo e computer nell'Italia degli anni '60 (Lindsay Caplan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Arte Programmata: Freedom, Control, and the Computer in 1960s Italy

Contenuto del libro:

Tracciando l'evoluzione degli esperimenti pionieristici dell'avanguardia italiana con l'arte e la tecnologia e la loro sovversione della libertà e del controllo.

Nell'Italia del dopoguerra, un gruppo di artisti visionari ha utilizzato le emergenti tecnologie informatiche sia come strumenti di produzione artistica sia come mezzo per riconcettualizzare l'interrelazione dinamica tra libertà individuale e collettività. Contrariamente alle ipotesi secondo cui la natura rigida e strutturale della programmazione limita la soggettività, questo libro ripercorre le pratiche multiformi di questi artisti all'avanguardia e la loro convinzione che la tecnologia possa fornire le condizioni per una vita sociale liberata.

Collocando i loro sviluppi nel contesto della Guerra Fredda e della conseguente crisi della sinistra italiana, Arte Programmata descrive come il particolare clima politico italiano abbia alimentato l'impegno del gruppo con i computer, la cibernetica e la teoria dell'informazione. Creando un'ampia gamma di ambienti immersivi, sculture cinetiche, oggetti domestici e altre opere d'arte e design multimediali, artisti come Bruno Munari, Enzo Mari e altri guardarono ai quadri concettuali forniti da questa nuova tecnologia per immaginare una via d'uscita dalle impasse ideologiche dell'epoca.

Mostrando l'ingegnosità della prima arte italiana basata sul computer, questo studio ne evidenzia le caratteristiche distintive, esplorando al contempo gli sviluppi contemporanei in tutto il mondo. Incentrato sulle relazioni tra arte, tecnologia e politica, Arte Programmata considera un importante antecedente dell'era digitale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517909956
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arte programmata: Libertà, controllo e computer nell'Italia degli anni '60 - Arte Programmata:...
Tracciando l'evoluzione degli esperimenti...
Arte programmata: Libertà, controllo e computer nell'Italia degli anni '60 - Arte Programmata: Freedom, Control, and the Computer in 1960s Italy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)