Arte Povera: Selections from the Sonnabend Collection
Questo catalogo presenta importanti opere di Arte Povera della Collezione Sonnabend che raramente sono state esposte a New York. Tutti gli artisti dell'Arte Povera presenti nella Collezione Sonnabend sono rappresentati. Il saggio di Claire Gilman riesamina il movimento italiano che Ileana Sonnabend ha contribuito a portare all'attenzione del mondo.
.
Gli sforzi pionieristici di Ileana Sonnabend nella promozione e nella diffusione dell'arte sono stati a lungo celebrati. Meno nota è la precoce e incessante dedizione di Sonnabend all'arte europea degli anni Sessanta e Settanta, in particolare all'arte italiana.
Alla fine del 1962 Michael e Ileana Sonnabend aprirono la Galerie Ileana Sonnabend a Parigi, dove esposero le opere di artisti americani ma anche quelle di diversi giovani italiani, a partire da Mario Schifano (1963) e Michelangelo Pistoletto (1964). Oltre a Pistoletto, Ileana Sonnabend espone le opere di Giovanni Anselmo, Pier Paolo Calzolari, Jannis Kounellis, Mario Merz, Giulio Paolini e Gilberto Zorio, sia a Parigi che nella galleria di New York che aveva aperto nel 1970. In questo modo, Sonnabend svolse un ruolo fondamentale non solo nell'introdurre l'arte americana in Europa, ma anche nel portare l'arte europea contemporanea in America.
L'Arte Povera era un gruppo di dodici artisti: Giovanni Anselmo, Alighiero Boetti, Pier Paolo Calzolari, Luciano Fabro, Jannis Kounellis, Mario Merz, Marisa Merz, Giulio Paolini, Pino Pascali, Guiseppe Penone, Michelangelo Pistoletto, Gilberto Zorio. Hanno prodotto uno degli interventi artistici europei più autentici e indipendenti della fine degli anni Sessanta. Contrapposto per certi versi all'egemonia dell'arte americana, in particolare a quella della scultura minimalista, è stato anche un movimento artistico che ha recuperato l'eredità contraddittoria della cultura italiana d'avanguardia di inizio secolo, definita nella dialettica del Futurismo e della Pittura Metafisica di Giorgio De Chirico.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)