Arte per la guerra e la pace: Come un grande progetto di arte pubblica ha aiutato il Canada a scoprire se stesso

Punteggio:   (4,8 su 5)

Arte per la guerra e la pace: Come un grande progetto di arte pubblica ha aiutato il Canada a scoprire se stesso (Ian Sigvaldason)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per le sue splendide illustrazioni e per il contenuto ben studiato, incentrato sulle stampe serigrafiche di Sampson & Mathews. I recensori lo considerano una risorsa inestimabile per gli appassionati di arte canadese, in particolare per quelli interessati al Gruppo dei Sette.

Vantaggi:

Eccellenti illustrazioni, ben studiate, splendidamente presentate, contenuto interessante, ottime riproduzioni, preziose per lo studio dell'arte canadese.

Svantaggi:

Alcune recensioni non menzionavano specifici inconvenienti, ma una implicava l'urgenza di acquistarlo prima che andasse fuori catalogo.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Art for War and Peace: How a Great Public Art Project Helped Canada Discover Itself

Contenuto del libro:

Il programma di stampa Sampson-Matthews è stato il più grande progetto di arte pubblica nella storia del Canada. Lanciato all'inizio della Seconda Guerra Mondiale, durò 22 anni e costò decine di milioni di dollari. Le squisite serigrafie di grandi dimensioni erano basate su disegni di un "who's who" dei più grandi artisti canadesi, tra cui David Milne, Emily Carr, B. C. Binning, Lawren Harris e A. Y. Jackson, Tom Thomson, J. W. Morrice e Clarence Gagnon.

L'idea che ha dato il via al progetto era semplice. Chiedere ai migliori pittori canadesi di contribuire allo sforzo bellico creando nuove opere, sotto la guida della National Gallery. La tipografia Sampson-Matthews di Toronto le avrebbe trasformate in serigrafie di alta qualità, che sarebbero state poi inviate a tutte le unità militari e agli uffici governativi dalla Gran Bretagna a Ceylon. Allo stesso tempo, si rivolgevano al fronte interno: scuole, biblioteche, banche, compagnie di assicurazione. Nel 1943, le stampe erano appese nelle vetrine dei negozi Eaton da una costa all'altra. Le immagini furono così apprezzate che il programma andò a gonfie vele dopo la guerra. Vennero commissionate altre decine di opere e stampate altre decine di migliaia. I set girarono per gli Stati Uniti, la Russia sovietica, l'Europa devastata dalla guerra; la Banca di Montreal li mise in ogni filiale. I grandiosi paesaggi divennero sfondi familiari per due generazioni di canadesi.

Il programma era un grandioso esercizio di educazione artistica, un incontro di cultura, commercio e patriottismo che solo una guerra mondiale avrebbe potuto creare. Guardate il film Argo e vedrete due stampe nelle scene dell'ambasciata di Teheran, totem benevoli che assicurano ai complottisti che tutto andrà bene; questo è il Canada, rilassatevi.

Art for War and Peace racconta la storia delle stampe Sampson-Matthews, con riproduzioni a colori di 112 serigrafie e contributi di diversi scrittori d'arte, tra cui Douglas Coupland.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781927018804
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arte per la guerra e la pace: Come un grande progetto di arte pubblica ha aiutato il Canada a...
Il programma di stampa Sampson-Matthews è stato il...
Arte per la guerra e la pace: Come un grande progetto di arte pubblica ha aiutato il Canada a scoprire se stesso - Art for War and Peace: How a Great Public Art Project Helped Canada Discover Itself

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)