Arte per la coesistenza: Disimparare il modo in cui vediamo la migrazione

Arte per la coesistenza: Disimparare il modo in cui vediamo la migrazione (Christine Ross)

Titolo originale:

Art for Coexistence: Unlearning the Way We See Migration

Contenuto del libro:

Un'esplorazione di come l'arte contemporanea riformula e umanizza la migrazione, invitando alla coesistenza - il riconoscimento dell'interdipendenza degli esseri.

In Art for Coexistence, la storica dell'arte Christine Ross esamina la risposta dell'arte contemporanea alla migrazione, dimostrando che l'arte ci invita ad abbandonare i nostri preconcetti sulla "crisi" attuale - a disimpararli - e a vedere la migrazione in modo più critico, più disobbediente. Noi (spettatori in Europa e Nord America) dobbiamo arrivare a vedere la migrazione in termini di coesistenza: l'interdipendenza degli esseri. Le opere d'arte esplorate da Ross rivelano, contestano, ripensano, delineano e ricollegano in modo più reciproco le interdipendenze che danno forma alla migrazione odierna, collegando cittadini in movimento di alcuni dei Paesi più poveri e cittadini riconosciuti di alcuni dei Paesi e delle democrazie più ricche del mondo.

Queste installazioni, video, opere di realtà virtuale, webcast, sculture, graffiti, dipinti, fotografie e una barca di salvataggio, realizzate da artisti come Banksy, Ai Weiwei, Alejandro Gonzlez Irritu, Laura Waddington, Tania Bruguera e altri, dimostrano il potere dell'arte di mediare le esperienze di migrazione. Ross sostiene che l'arte inventa una serie di richieste interconnesse per forme di coesistenza più reciproche: storicizzare, diventare responsabile, empatizzare e raccontare. La storia dell'arte, ci dice Ross, deve disfarsi dell'eredità della museologia imperialista, che dissocializza, de-storicizza e depoliticizza l'arte. Deve reinventarsi, impegnandosi con la filosofia politica, gli studi postcoloniali, decoloniali, sui neri e sugli indigeni e gli studi critici sui rifugiati e sui migranti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262047395
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'estetica del disimpegno: Arte contemporanea e depressione - The Aesthetics of Disengagement:...
Secondo il National Institute of Mental Health,...
L'estetica del disimpegno: Arte contemporanea e depressione - The Aesthetics of Disengagement: Contemporary Art and Depression
Arte per la coesistenza: Disimparare il modo in cui vediamo la migrazione - Art for Coexistence:...
Un'esplorazione di come l'arte contemporanea...
Arte per la coesistenza: Disimparare il modo in cui vediamo la migrazione - Art for Coexistence: Unlearning the Way We See Migration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)