Arte outsider

Punteggio:   (4,0 su 5)

Arte outsider (Colin Rhodes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'approfondita esplorazione dell'Outsider Art, del suo contesto storico e della sua influenza sul Modernismo, offrendo al contempo una ricca collezione di illustrazioni. Sebbene sia rigoroso dal punto di vista accademico e possa sembrare distante dal suo argomento, viene lodato per la sua profondità e il suo valore educativo, rendendolo una lettura consigliata agli appassionati d'arte. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato il testo difficile da leggere a causa delle dimensioni ridotte della stampa e alcuni hanno citato alternative migliori.

Vantaggi:

Ottimo approfondimento sull'Outsider Art e sul suo impatto culturale, contenuto informativo e ben studiato, belle illustrazioni, panoramica completa, prezioso sia per gli appassionati d'arte che per gli studiosi, spedizione veloce.

Svantaggi:

Il testo può risultare accademico e distante dall'argomento, le dimensioni ridotte della stampa rendono difficile la lettura per alcuni, alcuni suggeriscono l'esistenza di alternative migliori.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Outsider Art

Contenuto del libro:

L'outsider art è l'opera prodotta al di fuori del mainstream dell'arte moderna da autodidatti, visionari non addestrati, spiritualisti, reclusi, artisti popolari, pazienti psichiatrici, prigionieri e altri al di là dei margini imposti dalla società e dal mercato dell'arte. Coniato da Roger Cardinal nel 1972, il termine era inteso come un equivalente inglese dell'“art brut” di Jean Dubuffet - letteralmente “arte grezza”, “non cotta” dalla cultura, non influenzata dalla moda, non influenzata dagli standard artistici.

In questa guida completa e indispensabile, Colin Rhodes ripercorre la storia e la ricezione dell'arte outsider, inizialmente sostenuta da Dubuffet e dai surrealisti e ora apprezzata da un pubblico più vasto. Questo volume fornisce nuovi spunti di riflessione sui risultati ottenuti da figure importanti e da artisti appena scoperti, nonché sull'emergere di studi specializzati, mentre il rapporto tra l'arte outsider e il mondo dell'arte contemporanea mainstream si è sviluppato e si è intrecciato sempre di più. Da Madge Gill, guidata dagli spiriti, e Adolf Wlfli, schizofrenico, alle espressioni del trauma di Rosemarie Koczy e alle creazioni all'aperto di Nek Chand, questi individui perseguono con passione l'espressione pittorica della loro visione.

Illustrata ora a colori, con l'eccezione di alcune fotografie d'archivio, questa nuova edizione è stata sostanzialmente rivista con una maggiore attenzione all'outsider art globale, oltre a includere i talenti più recenti del settore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780500204863
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mondo secondo Roger Ballen - The World According to Roger Ballen
Il libro The World According to Roger Ballen , scritto insieme a Colin Rhodes, analizza la...
Il mondo secondo Roger Ballen - The World According to Roger Ballen
Primitivismo e arte moderna - Primitivism and Modern Art
Il fascino del primitivo è alla base di alcuni dei più influenti sviluppi dell'arte occidentale prodotti tra...
Primitivismo e arte moderna - Primitivism and Modern Art
Arte outsider - Outsider Art
L'outsider art è l'opera prodotta al di fuori del mainstream dell'arte moderna da autodidatti, visionari non addestrati, spiritualisti, reclusi,...
Arte outsider - Outsider Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)