Art, Observation, and an Anthropology of Illustration
Art, Observation, and an Anthropology of Illustration esamina il ruolo di schizzi, disegni e altre opere d'arte nella comprensione delle culture umane del passato.
Riunendo storici dell'arte e antropologi, presenta una selezione di casi di studio dettagliati di vari corpi di lavoro prodotti da artisti non occidentali e occidentali di diverse regioni del mondo e di diversi periodi di tempo (dai nativi del Nord America, Camerun e Nepal, all'Italia, alle Isole Salomone e al Messico) per esplorare la rilevanza contemporanea e le sfide implicite nelle rappresentazioni artistiche di popoli e luoghi del passato.
In un'epoca in cui le identità sono parzialmente costruite sulla base di documenti visivi esistenti, il libro pone importanti domande sulla natura dell'osservazione e sull'inclusione di informazioni culturalmente rilevanti nelle rappresentazioni artistiche. Quanto sono affidabili gli acquerelli, i dipinti o gli schizzi per comprendere i modi di vita del passato? Come si rapportano le vecchie immagini di popoli passati con i canoni della storia dell'arte e dell'antropologia? Come sono state utilizzate queste immagini e tecnologie di rappresentazione per descrivere, illustrare o spiegare realtà sconosciute?
Il libro è uno strumento essenziale per gli storici dell'arte, gli antropologi e chiunque voglia capire come l'osservazione di realtà diverse abbia influito sulla produzione dell'arte e delle culture visive. Incorporando gli attuali strumenti metodologici e teorici, i 10 capitoli qui raccolti ampliano l'area di connessione tra le discipline della storia dell'arte e dell'antropologia, mettendo a fuoco le molteplici intersezioni tra oggettività, evidenza e licenza artistica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)