Arte indiana della costa nordoccidentale: Un'analisi della forma, edizione del 50° anniversario

Punteggio:   (4,8 su 5)

Arte indiana della costa nordoccidentale: Un'analisi della forma, edizione del 50° anniversario (Bill Holm)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato ampiamente apprezzato come una risorsa fondamentale per la comprensione dell'arte indigena del Nord-Ovest, caratterizzata da una scrittura accattivante, belle illustrazioni e contenuti informativi. Molti recensori lo hanno trovato accessibile anche ai non artisti e ne hanno apprezzato la capacità di scomporre disegni complessi in elementi comprensibili. Anche l'edizione aggiornata e le immagini di alta qualità sono state ben accolte.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente, ricchezza di dettagli, belle illustrazioni a colori, accessibile ai non artisti, risorsa fondamentale per l'arte indigena, contenuti ben strutturati, l'edizione aggiornata include preziose aggiunte, immagini di alta qualità.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che non copre l'intera storia e dovrebbe essere integrato con altre risorse storiche; le sfumature potrebbero sfuggire ai lettori che non hanno familiarità con la cultura.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Northwest Coast Indian Art: An Analysis of Form, 50th Anniversary Edition

Contenuto del libro:

L'edizione del 50° anniversario di questo classico sull'arte degli indiani della Costa Nord-Ovest offre ora illustrazioni a colori per una nuova generazione di lettori, insieme a riflessioni di artisti contemporanei della Costa Nord-Ovest sull'impatto di questo libro.

I capolavori degli artisti nativi della costa nord-occidentale sono oggi ammirati come una delle più grandi realizzazioni degli artisti del mondo. I paraventi di legno dipinti e intagliati, le cassapanche e le scatole, i sonagli, i cappelli con stemma e altre opere d'arte mostrano il complesso e sofisticato stile artistico della Costa nord-occidentale, che è il linguaggio visivo usato per illustrare gli stemmi ereditati e raccontare le storie di famiglia.

Negli anni Cinquanta Bill Holm, studente laureato della dottoressa Erna Gunther, ex direttore del Burke Museum, iniziò uno studio sistematico dell'arte della costa nord-occidentale. Nel 1965, dopo aver studiato centinaia di casse e cassapanche in legno curvato, pubblicò Northwest Coast Indian Art: An Analysis of Form. Questo libro è un riferimento fondamentale sull'arte dei nativi della costa nord-occidentale. Attraverso i suoi attenti studi, Bill Holm ha descritto questo linguaggio visivo utilizzando una nuova terminologia che è diventata parte del vocabolario consolidato che ci permette di parlare di opere come queste e di comprendere i cambiamenti di stile sia nel tempo che tra gli stili dei singoli artisti. Holm esamina come questi pezzi, sebbene diversi per origine, materiale, dimensioni e scopo, siano correlati in misura sorprendente nell'organizzazione e nella forma della loro decorazione superficiale bidimensionale.

L'autore presenta un'analisi incisiva dell'uso del colore, della linea e della texture, dell'organizzazione dello spazio e di forme tipiche come ovoidi, palpebre, forme a U, mani e piedi. Le prove su cui basa le sue conclusioni costituiscono un archivio di informazioni preziose per tutti i successivi ricercatori del settore.

Sostituisce l'ISBN 9780295951027.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295994277
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arte indiana della costa nordoccidentale: Un'analisi della forma, edizione del 50° anniversario -...
L'edizione del 50° anniversario di questo classico...
Arte indiana della costa nordoccidentale: Un'analisi della forma, edizione del 50° anniversario - Northwest Coast Indian Art: An Analysis of Form, 50th Anniversary Edition
Il cuore può essere riempito ovunque sulla terra - The Heart Can Be Filled Anywhere on...
Crescendo, Bill Holm sapeva cosa fosse il fallimento: “morire a...
Il cuore può essere riempito ovunque sulla terra - The Heart Can Be Filled Anywhere on Earth
Le finestre di Brimnes: Un americano in Islanda - The Windows of Brimnes: An American in...
Bill Holm è unico nel suo genere. Minnesota di origini...
Le finestre di Brimnes: Un americano in Islanda - The Windows of Brimnes: An American in Iceland
Isole eccentriche: Viaggi reali e immaginari - Eccentric Islands: Travels Real and...
Bill Holm, spesso definito “il bardo del Midwest”, accompagna i lettori...
Isole eccentriche: Viaggi reali e immaginari - Eccentric Islands: Travels Real and Imaginary
Volti del Natale passato - Faces of Christmas Past
FACES OF CHRISTMAS PAST è uno sguardo coinvolgente e di mezza età sui pericoli del Natale, sui nostri fardelli...
Volti del Natale passato - Faces of Christmas Past

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)