Arte indiana del Nord America

Punteggio:   (4,6 su 5)

Arte indiana del Nord America (W. Penney David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per le sue splendide illustrazioni e per i suoi contenuti accessibili, che lo rendono adatto sia all'interesse accademico che a quello personale per l'arte dei nativi americani. Si tratta di un testo introduttivo molto valido, ricco di approfondimenti sulla cultura e sui rituali legati all'arte. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che manchi di profondità e di dettagli su alcuni aspetti importanti.

Vantaggi:

Ben illustrato con foto a colori, facile da leggere, ben strutturato, con contenuti approfonditi sulla cultura e sui rituali, adatto sia per uso accademico che per interesse personale.

Svantaggi:

Non completo
manca di informazioni dettagliate sull'uso e il significato di alcuni oggetti
alcuni lettori vorrebbero che fosse ampliato per una maggiore utilità.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

North American Indian Art

Contenuto del libro:

Questo nuovo libro, puntuale, analizza le tradizioni artistiche degli indigeni del Nord America, da quelle di culture antiche come Adena, Hopewell, Mississippi e Anasazi alle opere di artisti moderni come Earnest Spybuck, Fred Kabotie, Dick West, T. C. Cannon e Gerald McMaster. Il testo è organizzato geograficamente e si avvale delle testimonianze della tradizione orale, della storia dei nativi americani e delle più recenti ricerche dell'archeologia nordamericana.

I recenti studi di storia dell'arte hanno contribuito a ripristinare, in larga misura, una certa comprensione delle identità e dei ruoli culturali degli artisti nativi americani e dei contesti sociali degli oggetti da loro creati. L'arte dei nativi americani è spesso discussa semplicemente come una produzione culturale piuttosto che come il lavoro di singoli artisti che hanno realizzato oggetti per scopi sociali e culturali; questo libro si concentra il più possibile sugli artisti stessi, sulle loro identità culturali e sugli oggetti che hanno realizzato, anche quando i nomi dei singoli artisti rimangono irreperibili.

Ma questo non è un libro di biografie di artisti. Cerca di informare un pubblico generale sulla storia dell'arte dei nativi americani con una narrazione vivace e ricca di episodi storici, illustrata con opere d'arte provocatorie e superlative. Esplora la tensione tra le continuità artistiche che si estendono per migliaia di anni e le innovazioni sorprendentemente fresche che sono risultate da specifiche circostanze storiche. La narrazione intreccia le cosiddette arti "tradizionali", le arti "turistiche" e l'arte dei nativi americani di oggi, assumendo il punto di vista delle loro storie particolari e locali - gli artisti, le loro comunità e il pubblico.

Tra le molte culture incluse vi sono: Arapaho, Athapascan, Cherokee, Cheyenne, Chumash, Hopi, Hupa/Karok, Inuit, Iroquois, Kwakiutl, Lakota, Miwok, Navajo, Ojibwa, Pomo, Tlingit, Tsimshian, Uypik e Zuni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780500203774
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arte indiana del Nord America - North American Indian Art
Questo nuovo libro, puntuale, analizza le tradizioni artistiche degli indigeni del Nord America, da...
Arte indiana del Nord America - North American Indian Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)