Arte in dubbio: Tolstoj, Nabokov e il problema delle altre menti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Arte in dubbio: Tolstoj, Nabokov e il problema delle altre menti (Tatyana Gershkovich)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Art in Doubt: Tolstoy, Nabokov, and the Problem of Other Minds

Contenuto del libro:

Le visioni estetiche radicalmente opposte di Leo Tolstoj e Vladimir Nabokov nascono da un'intuizione comune: avvicinarsi a un testo in modo scettico è facile, ma fidarsi di esso è difficile.

Due figure centrali della tradizione letteraria russa - Tolstoj, il moralista, e Nabokov, l'esteta - sembrano avere idee nettamente contrastanti sullo scopo della letteratura. Tatyana Gershkovich mina questa familiare opposizione identificando una paura comune alla base delle loro estetiche apparentemente antitetiche: che la propria esperienza del mondo possa essere interamente propria, privata e impossibile da condividere attraverso l'arte.

Arte in dubbio: Tolstoy, Nabokov, and the Problem of Other Minds (Tolstoj, Nabokov e il problema delle menti altrui) riconcepisce la celebre narrativa e la controversa teorizzazione della coppia come sforzi coerenti, durati tutta la vita, di fare i conti con il problema delle menti altrui. Gershkovich dimostra come l'anelito comune degli autori per una conoscenza impossibilmente intima degli altri abbia formato e deformato la loro narrativa e li abbia portati, attraverso una logica parallela, ai loro tardi stili rivali: la semplicità rustica di Tolstoj e la complessità barocca di Nabokov. A differenza di quegli autori per i quali la situazione di scetticismo si risolve nell'assurdità o nella disperazione, Tolstoj e Nabokov nutrono entrambi la speranza che lo scetticismo possa essere superato, non con la forza della volontà ma con il giusto tipo di testo, progettato per resistere al nostro impulso a dubitarne. Attraverso la lettura ravvicinata di opere canoniche fondamentali - Anna Karenina, La sonata di Kreutzer, Hadji Murat, Il dono, Fuoco pallido - questo libro porta i due titani della narrativa russa a confrontarsi con i dibattiti contemporanei su come leggiamo oggi e su come dovremmo farlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810145535
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arte in dubbio: Tolstoj, Nabokov e il problema delle altre menti - Art in Doubt: Tolstoy, Nabokov,...
Le visioni estetiche radicalmente opposte di Leo...
Arte in dubbio: Tolstoj, Nabokov e il problema delle altre menti - Art in Doubt: Tolstoy, Nabokov, and the Problem of Other Minds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)