Arte europea del Cinquecento

Punteggio:   (4,4 su 5)

Arte europea del Cinquecento (Stefano Zuffi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto con favore per la sua natura informativa, le riproduzioni vivaci e le spiegazioni dettagliate dell'arte del 1500. Tuttavia, è stato criticato per le dimensioni ridotte, i caratteri piccoli, la carta lucida e la rilegatura che lo rende difficile da tenere aperto.

Vantaggi:

Contenuto informativo con spiegazioni dettagliate, riproduzioni a colori vivaci, ampia panoramica dell'arte del 1500, eccellente organizzazione e un indice completo.

Svantaggi:

Le dimensioni ridotte del libro, i caratteri piccoli che rendono difficile la lettura, la carta lucida che può distrarre e i problemi di rilegatura che impediscono al libro di rimanere aperto facilmente.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

European Art of the Sixteenth Century

Contenuto del libro:

Nel XVI secolo i valori umanistici e l'ammirazione per l'antichità classica che caratterizzarono il primo Rinascimento si diffusero dall'Italia al resto del continente, portando allo sviluppo di una serie di stili artistici locali in altri Paesi. In questo periodo gli artisti erano molto apprezzati e riccamente ricompensati, e molti ricevevano lucrosi incarichi da mecenati papali, reali e privati. Tra i sessanta artisti le cui opere sono presentate in questo volume ci sono figure di spicco dell'arte occidentale come Michelangelo, Raffaello, El Greco e Tiziano.

I pittori veneziani hanno aperto la strada, quando l'olio su tela ha soppiantato l'affresco come mezzo più popolare. I manieristi italiani, come Pontormo, si allontanarono dalle forme classiche, creando figure con proporzioni allungate e pose esagerate. Nei Paesi che sperimentarono la Riforma protestante, come l'Inghilterra, molti artisti si dedicarono alla ritrattistica e ad altri soggetti profani.

Questo secondo volume della serie Art through the Centuries è diviso in tre sezioni che trattano i personaggi, i concetti e i centri artistici più importanti di questo periodo innovativo. I fatti importanti sono riassunti a margine di ogni voce e gli aspetti chiave delle illustrazioni sono identificati e discussi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780892368464
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Raffaello in dettaglio - Raphael in Detail
- Introduzione ad alcuni degli artisti più amati al mondo, con un'analisi delle loro opere incredibilmente dettagliata - Ricco di dettagli...
Raffaello in dettaglio - Raphael in Detail
L'amore e l'erotismo nell'arte - Love and the Erotic in Art
Anche nel mondo occidentale, che sembra completamente abituato alla diffusione di immagini osé, un dipinto...
L'amore e l'erotismo nell'arte - Love and the Erotic in Art
Arte europea del Cinquecento - European Art of the Sixteenth Century
Nel XVI secolo i valori umanistici e l'ammirazione per l'antichità classica che...
Arte europea del Cinquecento - European Art of the Sixteenth Century
Caravaggio: Maestri d'arte - Caravaggio: Masters of Art
Questo volume generosamente illustrato sull'opera di Caravaggio rende la più grande arte del mondo accessibile ai...
Caravaggio: Maestri d'arte - Caravaggio: Masters of Art
Leonardo in dettaglio - Leonardo in Detail
- Introduzioni ad alcuni degli artisti più famosi del mondo, con un'analisi delle loro opere incredibilmente dettagliata - Ricco di...
Leonardo in dettaglio - Leonardo in Detail

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)