Punteggio:
L'arte e l'estetica del pugilato” di David Scott è una profonda esplorazione del pugilato attraverso le lenti dell'arte, della cultura e della psicologia. L'autore analizza l'evoluzione del pugilato, le sue metafore artistiche e il suo significato culturale, creando connessioni tra lo sport, la mascolinità e le espressioni artistiche. Nel complesso, il libro è intrigante ma intellettualmente impegnativo, promettendo approfondimenti sull'estetica del pugilato e coinvolgendo i lettori in idee complesse.
Vantaggi:⬤ Offre una prospettiva unica sulla boxe come forma d'arte e sulle sue implicazioni culturali.
⬤ Ricco contesto storico e riferimenti a figure di spicco della letteratura e dell'arte.
⬤ Incoraggia una profonda contemplazione della connessione tra fisicità ed estetica.
⬤ Approccio scientifico che sfida i lettori a pensare criticamente alla boxe e ai suoi significati più ampi.
⬤ La scrittura può risultare eccessivamente complessa e cerebrale, allontanando potenzialmente i lettori occasionali.
⬤ Alcune analisi potrebbero essere percepite come contorte o difficili da seguire.
⬤ Richiede una conoscenza di base dell'arte e della teoria culturale per una migliore comprensione.
(basato su 1 recensioni dei lettori)
Art and Aesthetics of Boxing
Cosa separa il caos dei combattimenti dal rituale coerente della boxe? Secondo l'autore David Scott, si tratta di un insieme di costruzioni estetiche, tra cui la forma del ring, il ritmo prevedibile dei round cronometrati, l'uniformità dell'abbigliamento glamour dei pugili e la stilizzazione della postura e dei colpi dei combattenti.
In The Art and Aesthetics of Boxing (L'arte e l'estetica del pugilato), Scott esplora i modi in cui questi e altri elementi estetici di questo sport si sono evoluti nel tempo. Scott affronta in modo esaustivo il ricco dialogo tra il pugilato e le arti, suggerendo che il pugilato non solo possiede qualità estetiche intrinseche, ma ha anche ispirato pittori, grafici, poeti surrealisti e scrittori moderni a identificare, espandere e rispondere alle proprietà estetiche dello sport.
Diviso in tre parti, il libro passa da una considerazione dell'evoluzione e dell'estetica intrinseca del pugilato alle risposte a questo sport da parte di pittori e scultori cubisti e futuristi, artisti dell'installazione, disegnatori di poster, fotografi e, infine, poeti surrealisti e scrittori modernisti. Con illustrazioni e fotografie distintive in nove brevi capitoli, Scott crea una narrazione visiva e testuale che integra e dimostra concretamente la relazione profonda e dinamica tra l'arte della boxe e il mondo dell'arte e della letteratura.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)