Arte ed esperienza spirituale: Esplorare il periodo romantico

Arte ed esperienza spirituale: Esplorare il periodo romantico (M. Greenwood David)

Titolo originale:

Art and Spiritual Experience: Exploring the Romantic Period

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni si è assistito a un crescente interesse per la spiritualità, nonostante il calo della frequenza alle chiese e il generale disimpegno dal culto formale.

In questo libro originale David Greenwood esplora come le opere d'arte, e in particolare i dipinti di paesaggio, possano innescare la consapevolezza del trascendentale, aprire strade all'esperienza religiosa e spirituale e offrire finestre artistiche su Dio.

Questo studio interdisciplinare inizia definendo il contesto filosofico, a partire dal risveglio della disciplina estetica e dallo sviluppo dell'Idealismo in Germania promosso da Immanuel Kant e Friedrich Schelling, una delle cui conseguenze fu il riconoscimento della pittura di paesaggio come espressione di alta arte.

L'autore sostiene che alcuni artisti esprimono la loro visione di Dio attraverso i loro dipinti, producendo immagini trasfigurate dal divino che possono indurre esperienze mistiche nella mente dell'osservatore e che potrebbero essere utilizzate come ausilio alla devozione e persino essere considerate sacre. È inclusa una discussione sull'esperienza religiosa e sui fattori scatenanti, che abbraccia il lavoro di Friedrich Schleiermacher e Rudolf Otto. In questo studio sono state prese in considerazione le opere di diversi artisti, ma particolare attenzione è stata data a Samuel Palmer in Gran Bretagna e al suo contemporaneo Caspar David Friedrich in Germania.

David Greenwood è laureato in ingegneria e teologia e ha conseguito il dottorato con uno studio multidisciplinare che riunisce elementi di storia dell'arte, filosofia e teologia. Questo insolito background sia scientifico che umanistico gli permette di scrivere con lucidità e coerenza.

Quest'opera dovrebbe interessare tutti i lettori interessati al rapporto tra arte e religione, e in particolare ai nuovi approcci al numinoso. Tratta le interconnessioni tra storia dell'arte, spiritualità, filosofia, mistica e teologia. Le questioni che spesso rimangono in sospeso quando queste discipline vengono considerate singolarmente sono qui sottoposte a un'indagine interdisciplinare, che porta lo studio dell'esperienza spirituale a un livello che non si incontra spesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780852449257
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arte ed esperienza spirituale: Esplorare il periodo romantico - Art and Spiritual Experience:...
Negli ultimi anni si è assistito a un crescente...
Arte ed esperienza spirituale: Esplorare il periodo romantico - Art and Spiritual Experience: Exploring the Romantic Period

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)