Punteggio:
Il libro “Art and Experience in Classical Greece” di J.J. Pollitt è molto apprezzato per la sua analisi approfondita e completa dell'arte greca antica, che intreccia contesto storico e fonti letterarie contemporanee. Si tratta di un'introduzione coinvolgente all'argomento, che sottolinea le motivazioni e le idee alla base dell'arte piuttosto che la mera catalogazione delle opere. Sebbene sia lodato per la sua leggibilità e profondità, alcuni lettori notano che la sua brevità può portare a salti logici nell'argomentazione.
Vantaggi:⬤ Stile di scrittura coinvolgente e chiaro.
⬤ Eccellente integrazione del contesto storico e delle fonti letterarie nell'analisi.
⬤ Fornisce una comprensione profonda delle motivazioni alla base dell'arte greca classica.
⬤ Accessibile sia per i neofiti che per chi ha già un background di studi classici.
⬤ Ampiamente considerato un testo classico sull'arte greca.
⬤ Alcuni argomenti possono sembrare troppo sommari o poco approfonditi a causa della brevità del libro.
⬤ Il libro presuppone una certa familiarità con la storia antica, il che può limitare il suo pubblico.
(basato su 11 recensioni dei lettori)
Art & Experience Classical Greece
Un resoconto dello sviluppo dell'arte greca nel periodo classico (circa 480-320 a.C.) che pone particolare enfasi sul significato e sul contenuto della scultura, dell'architettura e della pittura greca.
Il professor Pollitt ci ricorda che le arti visive in Grecia, come altrove, erano principalmente veicoli di espressione. Non ignora lo sviluppo formale, ma lo mette sempre in relazione con la storia sociale e culturale, che riflette e da cui si sviluppa.
Sebbene il suo argomento sia l'arte, fa spesso riferimento alla letteratura e alla filosofia del periodo, che sono state plasmate dalle stesse influenze.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)