Arte e intimità: Come sono nate le arti

Punteggio:   (4,6 su 5)

Arte e intimità: Come sono nate le arti (Ellen Dissanayake)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce ricchi spunti di riflessione sull'arte e sull'antropologia culturale, offrendo una prospettiva stimolante sull'interazione tra biologia e cultura. Tuttavia, presenta alcune lacune nell'affrontare pienamente la diversità delle espressioni artistiche, in particolare in relazione all'arte orientale, e nei suoi criteri estetici.

Vantaggi:

Il libro è splendidamente illustrato e offre intuizioni profonde che risuonano con i lettori nel tempo. Incoraggia una riflessione profonda ed è utile per chiunque sia interessato alle vicende umane. Fornisce una prospettiva convincente sul ruolo dell'arte nello sviluppo umano.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro deludente rispetto alle opere precedenti dell'autore. La copertura delle prospettive artistiche orientali è carente e i criteri estetici dell'autore potrebbero non essere universalmente applicabili a diverse forme d'arte, portando all'ambiguità e alla necessità di una definizione più raffinata di estetica.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Art and Intimacy: How the Arts Began

Contenuto del libro:

Per Ellen Dissanayake, le arti sono propensioni biologicamente evolute della natura umana: le loro caratteristiche fondamentali hanno aiutato i primi esseri umani ad adattarsi all'ambiente e a riprodursi con successo nel corso delle generazioni. In Art and Intimacy l'autrice sostiene l'origine evolutiva congiunta dell'arte e dell'intimità, ciò che comunemente chiamiamo amore.

Tutto ha inizio con la caratteristica umana di partorire neonati immaturi e indifesi. Per far sì che le madri trovassero i loro bambini esigenti e degni di essere accuditi, gli esseri umani si sono evoluti per essere amabili e per sintonizzarsi con gli altri fin dal momento della nascita. I modi in cui madre e neonato si rispondono a vicenda sono vocalizzazioni ritmiche e movimenti esagerati del viso e del corpo che Dissanayake chiama ritmi e modalità sensoriali.

I ritmi e le modalità danno origine anche alle arti. Poiché gli esseri umani nascono predisposti a rispondere e a utilizzare i segnali ritmico-modali, le società di tutto il mondo li hanno ulteriormente elaborati sotto forma di musica, mimo, danza ed esibizione, in rituali che inculcano e rafforzano le credenze culturali più importanti. Così come i ritmi e le modalità coordinano e unificano la coppia madre-neonato, nelle cerimonie coordinano e unificano i membri di un gruppo.

Oggi noi esseri umani viviamo in ambienti molto diversi da quelli dei nostri antenati. Essi usavano le cerimonie (le arti) per affrontare questioni di grande interesse, come la salute, la prosperità e la fecondità, che influivano sulla loro sopravvivenza. Oggi tendiamo a liquidare le arti, a considerarle superflue, solo per un'élite. Ma se siamo biologicamente predisposti a partecipare a comportamenti simili all'arte, allora abbiamo effettivamente bisogno delle arti. Anche - o forse soprattutto - nella nostra vita moderna, frenetica e sofisticata, le arti ci incoraggiano a dimostrare che ci interessano le cose importanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295991962
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:268

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A cosa serve l'arte? - What Is Art For?
Ogni società umana mostra una qualche forma di comportamento che può essere definito "arte", e nella maggior parte delle...
A cosa serve l'arte? - What Is Art For?
Homo Aestheticus: Da dove viene l'arte e perché - Homo Aestheticus: Where Art Comes From and...
“Dissanayake sostiene che l'arte è stata centrale...
Homo Aestheticus: Da dove viene l'arte e perché - Homo Aestheticus: Where Art Comes From and Why
Arte e intimità: Come sono nate le arti - Art and Intimacy: How the Arts Began
Per Ellen Dissanayake, le arti sono propensioni biologicamente...
Arte e intimità: Come sono nate le arti - Art and Intimacy: How the Arts Began

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)