Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Art and Enlightenment: Aesthetic Theory After Adorno
La crisi della tradizione all'inizio del XX secolo - segnalata dal crollo della prospettiva in pittura e della tonalità in musica ed evidente nel fermento esplosivo delle avanguardie - ha aperto una nuova fase dell'arte moderna, che la teoria estetica sta ancora lottando per comprendere. David Roberts colloca gli attuali dibattiti estetici e culturali in una cornice storica più ampia che va da Hegel e i romantici tedeschi a Luk cs e Adorno, Benjamin e Baudrillard.
Arte e Illuminismo: Aesthetic Theory after Adorno è la prima analisi dettagliata in inglese della fondamentale Filosofia della musica moderna di Theodor Adorno, che può essere vista come un punto di svolta tra l'arte e la teoria moderna e postmoderna. La diagnosi di Adorno sulla crisi dei valori modernisti rimanda alla tesi di Hegel sulla fine dell'arte e al dibattito postmoderno. I paradossi dell'estetica negativa di Adorno tornano così a infestare l'attuale dibattito dei rappresentanti della seconda generazione della Scuola di Francoforte, del marxismo anglo-americano e del poststrutturalismo francese.
Andando oltre la dialettica dell'illuminazione musicale di Adorno, Roberts propone un modello alternativo di illuminazione, di arte applicata alla letteratura ed esemplificata nello schema di una teoria della parodia. Nella sua critica ad Adorno, Arte e Illuminismo apre la strada a una riconsiderazione della teoria e della pratica artistica del XX secolo e inoltre, offrendo un modello di arte postmoderna, cerca di districare le questioni critiche nella discussione su avanguardia, modernismo e postmodernismo.
David Roberts, lettore di tedesco alla Monash University di Melbourne, Australia, è coeditore della rivista Thesis Eleven. È autore di The Indirections of Desire: Hamlet in Goethe's "Wilhelm Meister" (1980) e di altri libri.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)