Arte e fedeltà nel Secolo d'oro olandese: le ambizioni di una ricca vedova in una camera dipinta di Ferdinand Bol

Arte e fedeltà nel Secolo d'oro olandese: le ambizioni di una ricca vedova in una camera dipinta di Ferdinand Bol (Van Eikema Hommes Margriet)

Titolo originale:

Art and Allegiance in the Dutch Golden Age: The Ambitions of a Wealthy Widow in a Painted Chamber by Ferdinand Bol

Contenuto del libro:

Negli anni Sessanta del Novecento, Ferdinand Bol, uno dei più famosi allievi di Rembrandt, dipinse una serie di cinque tele da parete per una ricca vedova calvinista di Utrecht.

La sua committente scelse i temi di ciascun dipinto, in modo che ogni opera riflettesse le sue convinzioni politiche e religiose. L'opera di Bol è quindi un potente strumento sia per lo storico dell'arte che per lo storico della cultura, in quanto fornisce una visione dell'ambiente storico dei Paesi Bassi del XVII secolo.

Margriet van Eikema Hommes dà vita a questa eccezionale commissione utilizzando il recente restauro delle tele per eseguire un'indagine “forense”, integrando ricerche d'archivio, nuove tecniche scientifiche di identificazione e analisi iconologica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789089643261
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arte e fedeltà nel Secolo d'oro olandese: le ambizioni di una ricca vedova in una camera dipinta di...
Negli anni Sessanta del Novecento, Ferdinand Bol,...
Arte e fedeltà nel Secolo d'oro olandese: le ambizioni di una ricca vedova in una camera dipinta di Ferdinand Bol - Art and Allegiance in the Dutch Golden Age: The Ambitions of a Wealthy Widow in a Painted Chamber by Ferdinand Bol

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)