Arte e fede: Una teologia del fare

Punteggio:   (4,7 su 5)

Arte e fede: Una teologia del fare (Makoto Fujimura)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Arte e fede: A Theology of Making” di Makoto Fujimura esplora il profondo rapporto tra arte e fede, sottolineando i poteri terapeutici e trasformativi della creatività alla luce del credo cristiano. Il libro incoraggia i lettori ad abbracciare la propria creatività come parte del loro cammino spirituale, offrendo sia riflessioni personali che approfondimenti teologici.

Vantaggi:

I lettori apprezzano lo stile di scrittura colloquiale del libro, la ricchezza delle intuizioni e la prospettiva unica sul ruolo dell'arte nella vita spirituale. Molti lo trovano stimolante, profondamente personale e utile per i gruppi di studio o per la riflessione individuale. È apprezzato per la sua profondità teologica e per il modo in cui ispira la creatività e l'impegno nella fede. Anche le citazioni e i riferimenti a personaggi letterari di rilievo sono ben accolti.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro impegnativo e talvolta difficile da leggere a causa della sua profondità e complessità. Alcuni recensori hanno ritenuto che mancassero consigli concreti o ispirazioni specifiche per gli scrittori. Anche i casi di ripetizione e la dipendenza da un insieme ristretto di idee sono stati indicati come punti deboli. Non tutti i lettori si sono immedesimati nei temi presentati, il che indica che il libro potrebbe non essere adatto a tutti.

(basato su 55 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Art and Faith: A Theology of Making

Contenuto del libro:

Da un pittore di fama mondiale, un'esplorazione del ruolo quintessenziale - e spesso trascurato - della creatività nella vita spirituale.

"L'arte e gli scritti di Makoto Fujimura sono stati per me una vera ispirazione. In questo libro luminoso, affronta la questione dell'arte e della fede e della loro riconciliazione con un'eloquenza pacata e commovente” - Martin Scorsese.

"(Un) elegante trattato.... La teologia sensibile ed evocativa di Fujimura piacerà ai credenti interessati al ruolo che la religione può avere nella creazione dell'arte."- Publishers Weekly

Concepito nel corso di trent'anni di pittura e creazione nel suo studio, questo libro è l'ampia e profonda esplorazione di Makoto Fujimura della creatività e degli aspetti spirituali del “fare”. Quello che fa in studio è un lavoro teologico tanto quanto un lavoro estetico. Tra il versare minerali preziosi e polverizzati su carta fatta a mano per creare le superfici prismatiche e rifrangenti della sua arte, egli entra nello spazio tranquillo dello studio in una disciplina di consapevolezza, attesa, preghiera e lode.

Spaziando dalla Bibbia a T. S. Eliot, da Mark Rothko alla tecnica giapponese del Kintsugi, Wiman mostra come, se non stiamo creando qualcosa, non possiamo conoscere la profondità dell'essere di Dio e la grazia di Dio che permea le nostre vite. Questo libro toccante e bellissimo offre la prospettiva, secondo le parole di Christian Wiman, di un “teologo accidentale”, che si avvicina alle questioni spirituali sempre attraverso il prisma dell'arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300254143
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Silenzio e bellezza: Fede nascosta nata dalla sofferenza - Silence and Beauty: Hidden Faith Born of...
**2017 Premio dell'Associazione Logos Bookstore...
Silenzio e bellezza: Fede nascosta nata dalla sofferenza - Silence and Beauty: Hidden Faith Born of Suffering
Cura della cultura: Riconnettersi con la bellezza per la nostra vita comune - Culture Care:...
Rivista risorsa dell'anno.Premio di merito per il...
Cura della cultura: Riconnettersi con la bellezza per la nostra vita comune - Culture Care: Reconnecting with Beauty for Our Common Life
Arte e fede: Una teologia del fare - Art and Faith: A Theology of Making
Da un pittore di fama mondiale, un'esplorazione del ruolo quintessenziale - e spesso...
Arte e fede: Una teologia del fare - Art and Faith: A Theology of Making

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)