Arte e crimine

Punteggio:   (3,5 su 5)

Arte e crimine (Stefan Koldehoff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni prevalentemente negative, con i lettori che hanno espresso disappunto per il contenuto, la struttura e lo stile di scrittura. I critici hanno rilevato una mancanza di ricerca, pregiudizi e imprecisioni, oltre a problemi strutturali come le discrepanze nel conteggio delle pagine e l'assenza di un indice.

Vantaggi:

I vantaggi del libro non sono stati segnalati.

Svantaggi:

Il libro è una raccolta di articoli e aneddoti poco studiati, che mostrano pregiudizi sul mercato dell'arte. Ha un numero di pagine errato (283 contro le 416 dichiarate), manca di un indice e viene criticato per il suo contenuto impreciso e mal scritto. Inoltre, i lettori hanno ritenuto che le opinioni politiche non fossero gradite in un libro di arte e cultura e hanno disapprovato la terminologia utilizzata per descrivere l'arte.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Art And Crime

Contenuto del libro:

Il mondo dell'arte è uno dei più segreti tra gli affari globali e l'elenco dei suoi crimini è lungo e profondo.

Oggi, con prezzi di centinaia di milioni per le singole opere d'arte e le collezioni dei miliardari tra i beni più evidenti e liquidi, il crimine è più che mai dilagante in questo universo largamente non regolamentato. L'aumento dei prezzi e la globalizzazione hanno introdotto nuovi livelli di frode e di malaffare nel mondo dell'arte: dal “rapimento di opere d'arte”, in cui un'opera viene tenuta in ostaggio e restituita solo in cambio di un riscatto, alla falsificazione e alla frode fiscale.

Tuttavia, l'entità del danno economico e culturale che deriva dalla criminalità nella scena artistica globale viene raramente alla luce. Le storie di crimini artistici sfacciati e ad alto rischio raccontate dagli esperti d'arte Stefan Koldehoff e Tobias Timm sono a tratti emozionanti, inquietanti e incredibili (l'immaginazione di usare l'arte per commettere crimini sembra senza limiti). Gli autori forniscono anche un'analisi fondata di ciò che deve cambiare nel mercato dell'arte e nei musei.

Dagli autori di False immagini, soldi veri (sul caso della falsificazione di opere d'arte di Beltracchi), Arte e crimine include un capitolo sulle opere d'arte possedute da Donald Trump. È un libro accuratamente studiato, esplosivo e di grande attualità che svela gli straordinari e molteplici furti di arte e oggetti culturali in tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781838415914
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arte e crimine - Art And Crime
Il mondo dell'arte è uno dei più segreti tra gli affari globali e l'elenco dei suoi crimini è lungo e profondo. Oggi, con prezzi di...
Arte e crimine - Art And Crime
Arte e crimine: La lotta contro i saccheggiatori, i falsari e i truffatori nel mondo dell'arte ad...
Uno sguardo emozionante e sorprendente sui veri...
Arte e crimine: La lotta contro i saccheggiatori, i falsari e i truffatori nel mondo dell'arte ad alto rischio - Art & Crime: The Fight Against Looters, Forgers, and Fraudsters in the High-Stakes Art World
Arte e crimine: La lotta contro i saccheggiatori, i falsari e i truffatori nel mondo dell'arte ad...
Storie di crimini d'arte sfacciati e ad alto...
Arte e crimine: La lotta contro i saccheggiatori, i falsari e i truffatori nel mondo dell'arte ad alto tasso di criminalità - Art & Crime: The Fight Against Looters, Forgers, and Fraudsters in the High-Stakes Art World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)