Arte e cambiamento climatico

Punteggio:   (4,3 su 5)

Arte e cambiamento climatico (Maja Fowkes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti. Mentre alcuni lettori l'hanno trovato utile per scopi accademici, altri hanno criticato lo stile di scrittura che risulta confuso e pieno di gergo non necessario.

Vantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro utile per la scuola e interessante per argomenti come la storia dell'arte.

Svantaggi:

La scrittura è stata pesantemente criticata perché incomprensibile e goffa, con un gergo eccessivo che rende difficile la lettura.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Art and Climate Change

Contenuto del libro:

Raccoglie un'ampia gamma di risposte artistiche all'attuale emergenza ecologica. Quando il futuro della vita sulla Terra è minacciato, la produzione creativa fine a se stessa non è sufficiente. Attraverso opere d'arte contemporanea, gli artisti chiedono un impegno attivo e collettivo con il pianeta per illuminare alcune delle strutture che minacciano la sopravvivenza biologica.

Esplorando il punto d'incontro tra riparazione decoloniale e restauro ecologico, gli artisti stanno rifacendo la storia attingendo alle più recenti teorie ecologiche, alle conquiste scientifiche e alle visioni del mondo indigeno per affrontare la crisi climatica. In cinque capitoli, gli autori Maja e Reuben Fowkes esaminano queste opere d'arte che rispondono all'Antropocene e al suo impatto negativo sul clima del pianeta, da scene di natura decimata da eventi di estinzione in corso e paesaggi trasformati in rifiuti dall'estrazione, all'arte che nasce dalle comunità più colpite dall'ingiustizia ambientale del cambiamento climatico.

Caratterizzato da un'ampia gamma di media, tra cui la pittura, la fotografia, il concettuale, l'installazione e la performance, questo testo si immerge anche nelle pratiche artistiche eco-consapevoli che hanno creato un nuovo tipo di comunità artistica, sottolineando una missione comune per i creatori di tutto il mondo. In questa storia dell'arte, gli autori sottolineano l'importanza di prendersi cura e ascoltare le comunità emarginate e indigene, affrontando al contempo l'incertezza climatica, la deforestazione, la tossicità e l'estinzione delle specie. Proponendo scenari per futuri sostenibili, gli artisti di oggi stanno ridisegnando la storia del nostro pianeta, come documentato in questo libro riccamente illustrato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780500204757
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arte dell'Europa centrale e orientale dal 1950 - Central and Eastern European Art Since...
In questa nuova storia pionieristica, Maja e Reuben Fowkes...
Arte dell'Europa centrale e orientale dal 1950 - Central and Eastern European Art Since 1950
Il blocco verde: Arte neoavanguardista ed ecologia sotto il socialismo - The Green Bloc:...
Questo libro svela la storia trascurata...
Il blocco verde: Arte neoavanguardista ed ecologia sotto il socialismo - The Green Bloc: Neo-Avant-Garde Art and Ecology Under Socialism
Il blocco verde: Arte neoavanguardistica ed ecologia sotto il socialismo - The Green Bloc:...
Questo libro svela la storia trascurata...
Il blocco verde: Arte neoavanguardistica ed ecologia sotto il socialismo - The Green Bloc: Neo-Avant-Garde Art and Ecology Under Socialism
Arte e cambiamento climatico - Art and Climate Change
Raccoglie un'ampia gamma di risposte artistiche all'attuale emergenza ecologica. Quando il futuro della vita...
Arte e cambiamento climatico - Art and Climate Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)