Punteggio:
Le recensioni del libro di Jim Steinmeyer hanno evidenziato un misto di ammirazione e delusione. Sebbene molti lettori lodino Steinmeyer per il suo stile di scrittura accattivante e per l'approfondita ricerca storica sull'arte della magia, alcuni ritengono che il libro sia ripetitivo rispetto alle sue opere precedenti. Il libro è considerato prezioso per i suoi approfondimenti storici e per i contenuti ben documentati, ma alcuni lettori lo hanno trovato meno curato e meno interessante, soprattutto se hanno familiarità con gli altri suoi scritti. Alcune recensioni hanno criticato la scarsa qualità del libro e hanno suggerito che potrebbe rivolgersi più ai prestigiatori che ai lettori occasionali.
Vantaggi:⬤ Forti raccomandazioni da parte di personaggi rispettati come Neil Gaiman.
⬤ Stile di scrittura coinvolgente e ricerca storica approfondita da parte di Jim Steinmeyer.
⬤ Fornisce preziose intuizioni sulla storia e sulle tecniche della magia.
⬤ Alcuni saggi approfondiscono aspetti intriganti della magia da palcoscenico e della creatività.
⬤ Adatto a chi è profondamente interessato al mestiere del mago.
⬤ Alcuni contenuti si sovrappongono alle opere precedenti di Steinmeyer, causando la delusione dei lettori che le conoscono.
⬤ Diversi lettori hanno trovato il libro meno curato e completo.
⬤ Le critiche includono la scarsa qualità del libro fisico (ad esempio, l'aspetto fotocopiato) e la mancanza di diagrammi utili.
⬤ Potrebbe non interessare il pubblico generale, essendo più orientato verso i maghi e gli appassionati.
(basato su 20 recensioni dei lettori)
Art and Artifice: And Other Essays of Illusion
Dall'autore di Nascondere l'elefante e L'inganno glorioso arriva una raccolta di cinque saggi che mostra come le grandi illusioni da palcoscenico siano state in tutto e per tutto prodotti del loro tempo, basati sulle tradizioni e sulle mode del popolo e figli delle incredibili e inventive personalità che le hanno portate in scena. Come nessun altro autore, Jim Steinmeyer ci fa capire il fascino senza tempo della magia.
I suoi soggetti umani includono personaggi come Steele MacKaye, Maskelyne, David Devant, P. T.
Selbit, Horace Goldin e Charles Morritt. Le illusioni di cui parla includono: La falena mascotte, Segare una signora a metà e L'asino che scompare di Morritt.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)