Arte e architettura turca - Dai Selgiuchidi agli Ottomani

Punteggio:   (4,4 su 5)

Arte e architettura turca - Dai Selgiuchidi agli Ottomani (Giovanni Curatola)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Turkish Art and Architecture - From the Seljuks to the Ottomans

Contenuto del libro:

Illustrato con circa 250 fotografie a colori, attraenti e ben selezionate, Turkish Art and Architecture è una lettura affascinante per chiunque sia interessato alla Turchia e un riferimento essenziale per qualsiasi studente di arte e architettura islamica.

La penisola anatolica, una delle più antiche sedi della civiltà, è stata governata da una successione di grandi potenze, tra cui i Romani e i loro successori in Oriente, i Bizantini. L'era islamica iniziò nel 1071, quando i turchi selgiuchidi, nomadi provenienti dall'Asia centrale che avevano già preso il controllo della Persia, sconfissero l'esercito bizantino a Manzikert e si spostarono verso ovest, creando un nuovo sultanato in Anatolia. Ai Selgiuchidi succedettero in questa regione i Turchi Ottomani, che attraversarono il Bosforo per conquistare una Costantinopoli stremata nel 1453 e continuarono a estendere il loro potere ben oltre i confini dell'odierna Turchia, fondando un impero che durò fino agli inizi del XX secolo.

Regnando su una terra da sempre al crocevia tra Oriente e Occidente, queste dinastie islamiche svilupparono un'arte e un'architettura cosmopolite. Come dimostra lo storico dell'arte Giovanni Curatola in questo nuovo libro, esse combinarono elementi del prestigioso stile persiano e ricordi del loro passato nomade con le tradizioni mediterranee locali, adottando anche materiali da costruzione locali, come la pietra e il legno. Curatola ci presenta prima i nuovi tipi di edifici introdotti dai Selgiuchidi, come il caravanserraglio e la t rbe, o mausoleo, e poi le sofisticate realizzazioni architettoniche degli Ottomani, che culminano nelle grandi moschee a cupola costruite dal capomastro Mimar Sinan (morto nel 1588). L'autore traccia anche la storia delle arti decorative in Turchia, che comprendevano tappeti, manoscritti, armature e ceramiche riccamente decorate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780789210821
Autore:
Editore:
Sottotitolo:From the Seljuks to the Ottomans
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Opere in metallo islamiche dalla Collezione Aron - Islamic Metalwork from the Aron...
I preziosi manufatti della Collezione Aron fungono da...
Opere in metallo islamiche dalla Collezione Aron - Islamic Metalwork from the Aron Collection
Arte e architettura turca - Dai Selgiuchidi agli Ottomani - Turkish Art and Architecture - From the...
Illustrato con circa 250 fotografie a colori,...
Arte e architettura turca - Dai Selgiuchidi agli Ottomani - Turkish Art and Architecture - From the Seljuks to the Ottomans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)