Arte e agenzia femminile in Jugoslavia, 1971-2001

Arte e agenzia femminile in Jugoslavia, 1971-2001 (Anja Foerschner)

Titolo originale:

Female Art and Agency in Yugoslavia, 1971-2001

Contenuto del libro:

Nonostante siano state emarginate dalla mappa dell'arte contemporanea dopo le guerre degli anni Novanta, le regioni dell'ex Jugoslavia continuano a essere un centro di attività creative. Basandosi su studi già esistenti e su ricerche originali, questo libro mette in evidenza come le figure femminili - attraverso l'arte e la realizzazione di mostre, la scrittura, il mentoring e l'attivismo - abbiano plasmato la scena artistica alternativa dell'ex Jugoslavia e posto la regione saldamente sulla mappa della post-avanguardia internazionale.

Utilizzando come punto di partenza la fondazione del Centro Culturale Studentesco di Belgrado nel 1971, il libro descrive il lavoro pionieristico delle donne nel campo della curatela, dove hanno sviluppato concetti e programmi espositivi radicali che hanno favorito lo sviluppo della Nuova Pratica Artistica e hanno inserito saldamente la Jugoslavia nella mappa delle avanguardie internazionali del dopoguerra. L'opera mette in luce l'intervento delle donne artiste negli allora inediti regni della performance art, della video art e della new media art e mostra come il loro lavoro abbia aiutato queste discipline a ottenere l'impatto che conservano fino ai giorni nostri. Inoltre, mostra come le operatrici culturali abbiano coraggiosamente usato il loro lavoro per promuovere il discorso sul genere, la sessualità e il corpo femminile e, in un momento in cui si sono viste private dei diritti fondamentali dai regimi sciovinisti-nazionalisti emersi dopo la dissoluzione della Jugoslavia, hanno formato una forte opposizione artistica e attivista.

Mettendo in evidenza il ruolo delle donne nella diversificazione degli Stati dell'ex Jugoslavia e il suo paesaggio culturale e politico unico, questo libro affronta la notevole lacuna nella ricerca storica dell'arte che esiste non solo sulla Jugoslavia e sugli Stati che le sono succeduti, ma soprattutto sulle sue rappresentanti femminili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350229211
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arte e agenzia femminile in Jugoslavia, 1971-2001 - Female Art and Agency in Yugoslavia,...
Nonostante siano state emarginate dalla mappa...
Arte e agenzia femminile in Jugoslavia, 1971-2001 - Female Art and Agency in Yugoslavia, 1971-2001

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)