Arte del Rinascimento settentrionale: Corti, commercio e devozione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Arte del Rinascimento settentrionale: Corti, commercio e devozione (Stephanie Porras)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa dell'arte del Nord Europa durante il Rinascimento, coprendo vari artisti e media e intrecciando il contesto storico con gli sviluppi artistici. È presentato in un formato di alta qualità con belle illustrazioni, ma alcuni dettagli possono andare persi a causa della rilegatura del libro.

Vantaggi:

Panoramica accessibile dell'arte rinascimentale nordeuropea, copre i principali artisti e i vari media, il testo è accessibile senza gergo, illustrazioni a colori di alta qualità su carta lucida, design attraente della copertina rigida, buona integrazione di storia e arte.

Svantaggi:

Alcune illustrazioni si perdono nel riquadro, rendendo nascoste le parti centrali, non tutte le riproduzioni sono chiare a causa delle dimensioni, alcuni utenti potrebbero desiderare un formato più grande per avere maggiori dettagli.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Art of the Northern Renaissance: Courts, Commerce and Devotion

Contenuto del libro:

In questo lucido resoconto, Stephanie Porras traccia l'affascinante storia dell'arte nel Nord Europa durante il periodo rinascimentale (ca. 1400-1570). Spiega come gli artisti e i mecenati delle regioni a nord delle Alpi - Paesi Bassi, Francia, Inghilterra, Germania - abbiano risposto a un'epoca di rapidi cambiamenti politici, sociali, economici e religiosi, ridefinendo al contempo lo status dell'arte.

Porras esamina non solo i dipinti di artisti che vanno da Jan van Eyck a Pieter Bruegel il Vecchio, ma anche sculture, architetture, stampe, lavori in metallo, ricami, arazzi e armature. Ogni capitolo presenta opere di un periodo di circa 20 anni e si concentra anche su un'ampia questione tematica, come la fioritura dell'industria della stampa o la mobilità degli artisti e delle opere d'arte del Nord. L'autore ripercorre l'influenza delle corti aristocratiche come centri di produzione artistica e l'ascesa di una classe mercantile urbana, che portò alla creazione di nuovi consumatori e nuovi prodotti artistici.

Questo libro offre una narrazione riccamente illustrata che permette ai lettori di comprendere la progressione, la varietà e i principali sviluppi concettuali dell'arte del Rinascimento settentrionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786271655
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arte del Rinascimento settentrionale: Corti, commercio e devozione - Art of the Northern...
In questo lucido resoconto, Stephanie Porras...
Arte del Rinascimento settentrionale: Corti, commercio e devozione - Art of the Northern Renaissance: Courts, Commerce and Devotion
L'immaginazione storica di Pieter Bruegel - Pieter Bruegel S Historical Imagination
Esplora l'immaginario storico del pittore olandese del tardo...
L'immaginazione storica di Pieter Bruegel - Pieter Bruegel S Historical Imagination
Le prime immagini virali: Maerten de Vos, la stampa di Anversa e il primo mondo moderno - The First...
Esamina la viralità di Internet come quadro...
Le prime immagini virali: Maerten de Vos, la stampa di Anversa e il primo mondo moderno - The First Viral Images: Maerten de Vos, Antwerp Print, and the Early Modern Globe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)