Arte del mondo: Un'introduzione all'arte nei manufatti

Punteggio:   (4,6 su 5)

Arte del mondo: Un'introduzione all'arte nei manufatti (Ben Burt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva antropologica sull'arte mondiale, approfondendo questioni come l'influenza dei concetti occidentali sull'arte e le sfide affrontate dagli artisti non occidentali. Si tratta di una guida introduttiva a temi significativi delle arti del mondo, con un mix di casi di studio e approfondimenti teorici.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e accessibile, adatto a studenti e insegnanti. Include numerosi casi di studio e offre prospettive provocatorie che sfidano i comuni preconcetti sull'arte e sul suo ruolo nella società. È consigliato a chi vuole ampliare la propria conoscenza delle culture materiali ed estetiche.

Svantaggi:

Le illustrazioni non sono molto utili e il libro tende a concentrarsi sulle critiche ai concetti artistici occidentali. Alcuni lettori potrebbero ritenere che il libro sia più orientato verso l'antropologia che verso la critica d'arte, il che potrebbe sminuire il suo fascino per coloro che sono specificamente interessati all'arte.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

World Art: An Introduction to the Art in Artefacts

Contenuto del libro:

Cosa intendiamo per "arte"? Come categoria di oggetti, il concetto appartiene a una tradizione culturale occidentale, originariamente europea e ora sempre più globale, ma quanto è utile per comprendere altre tradizioni? Per comprendere l'arte come valore umano universale, dobbiamo guardare a come è stato costruito il concetto per ricostruirlo attraverso la comprensione del mondo più ampio.

I valori artistici occidentali hanno un'influenza pervasiva sulle culture non occidentali e sugli atteggiamenti occidentali nei loro confronti. Questo nuovo testo, innovativo e accessibile, esplora i modi in cui le teorie dell'arte si sono sviluppate man mano che la conoscenza del mondo occidentale si espandeva attraverso l'esplorazione e il commercio, la conquista, la colonizzazione e la ricerca di altre culture, presenti e passate. Prende in considerazione le questioni derivanti dalle relazioni storiche che hanno unito tradizioni artistiche diverse sotto l'influenza dei valori artistici occidentali, esaminando come l'arte sia stata utilizzata dai colonizzatori e dai colonizzati nelle cause del collezionismo e del commercio, dell'egemonia culturale e delle identità autonome.

La World Art mette in discussione gli assunti convenzionali dell'Occidente da una prospettiva antropologica che consente il confronto tra le culture. Tratta l'arte come una proprietà dei manufatti piuttosto che come una categoria di oggetti, recuperando l'idea di "arte mondiale" dal "mondo dell'arte".

Questo libro è una lettura essenziale per tutti gli studenti dei corsi di antropologia dell'arte, nonché per gli studenti di studi museali e di storia dell'arte. Si basa su un'ampia gamma di casi di studio ed è supportato da strumenti di apprendimento come le letture supplementari commentate e i riassunti di apertura dei capitoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847889430
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:268

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arte del mondo: Un'introduzione all'arte nei manufatti - World Art: An Introduction to the Art in...
Cosa intendiamo per "arte"? Come categoria di...
Arte del mondo: Un'introduzione all'arte nei manufatti - World Art: An Introduction to the Art in Artefacts
Malaita: Una storia pittorica delle Isole Salomone - Malaita: A Pictoria History from Solomon...
Malaita ripercorre la storia e la cultura di...
Malaita: Una storia pittorica delle Isole Salomone - Malaita: A Pictoria History from Solomon Islands
Arte del mondo: Introduzione all'arte nei manufatti - World Art: An Introduction to the Art in...
Cosa intendiamo per "arte"? Come categoria di...
Arte del mondo: Introduzione all'arte nei manufatti - World Art: An Introduction to the Art in Artefacts
Il museo dell'umanità: L'uomo e il ragazzo nel Dipartimento di Etnografia del British Museum - The...
Il Museo dell'Umanità è stato una vetrina...
Il museo dell'umanità: L'uomo e il ragazzo nel Dipartimento di Etnografia del British Museum - The Museum of Mankind: Man and Boy in the British Museum Ethnography Department
Le cose che apprezziamo: Cultura e storia nelle Isole Salomone - The Things We Value: Culture and...
The Things We Value prende in esame la creatività...
Le cose che apprezziamo: Cultura e storia nelle Isole Salomone - The Things We Value: Culture and History in Solomon Islands

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)