Art, Trade, and Imperialism in Early Modern French India
Le imprese mercantili francesi nell'India del tardo XVII e XVIII secolo furono segnate da inedite intersezioni di estetica, scienza e spesso violento mercantilismo.
A collegare tutti questi mondi erano le fiorenti industrie tessili della costa indiana di Coromandel. Questo libro si concentra sull'integrazione delle industrie tessili di Coromandel con le colonie francesi in India, dalla fondazione della Compagnia francese delle Indie orientali nel 1664 alla sua debilitante sconfitta da parte degli inglesi durante la Guerra dei Sette Anni.
Le narrazioni del commercio e del colonialismo britannico hanno a lungo dominato le storie settecentesche dell'India, mettendo in ombra la vasta sfera di influenza della Compagnia francese delle Indie orientali e la sua significativa integrazione nel mondo politico e culturale dell'India meridionale. Come dimostra questo studio, le culture visive e materiali della Francia e dell'India del XVIII secolo erano profondamente connesse e insieme hanno plasmato i più ampi dibattiti del secolo sul mercantilismo, il liberalismo e il commercio globale di beni, idee e persone.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)