Arte, commercio e cultura nel mondo islamico e oltre: Dai Fatimidi ai Moghul

Punteggio:   (4,0 su 5)

Arte, commercio e cultura nel mondo islamico e oltre: Dai Fatimidi ai Moghul (Alison Ohta)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Art, Trade, and Culture in the Islamic World and Beyond: From the Fatimids to the Mughals

Contenuto del libro:

I saggi di questo libro tracciano un ricco continuum di scambi artistici avvenuti tra le successive dinastie islamiche dal XII al XIX secolo, nonché l'influenza dell'arte islamica in quel periodo su culture lontane come la Cina, l'Armenia, l'India e l'Europa. Sfruttando le recenti tecnologie che consentono di scrutare il passato degli oggetti d'arte, gli autori aprono nuove strade nell'esplorazione dell'arte e dell'architettura del mondo islamico.

I saggi spaziano su diversi argomenti. Tra questi, uno sguardo alla produzione di piastrelle durante il regno dei Qaytbay, alle rilegature associate a Qansuh al-Ghuri e al rapporto tra la metallurgia mamelucca e quella dello Yemen e dell'Italia rasulide.

Diversi saggi esaminano le iscrizioni rinvenute sugli edifici dei periodi fatimide, mamelucco e ottomano, mentre altri esaminano il debito delle opere in lacca europee nei confronti degli artigiani persiani, i mecenati armeni delle esportazioni cinesi del XVIII secolo e le influenze dell'Islam sull'arte e sull'architettura in tutta l'India. Il risultato è uno sguardo ampio ma profondamente studiato su una delle più ricche reti di tradizioni artistiche che il mondo abbia mai conosciuto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909942905
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arte, commercio e cultura nel mondo islamico e oltre: Dai Fatimidi ai Moghul - Art, Trade, and...
I saggi di questo libro tracciano un ricco continuum...
Arte, commercio e cultura nel mondo islamico e oltre: Dai Fatimidi ai Moghul - Art, Trade, and Culture in the Islamic World and Beyond: From the Fatimids to the Mughals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)