Arte come rivolta: Pensare la politica attraverso l'estetica immanente

Punteggio:   (5,0 su 5)

Arte come rivolta: Pensare la politica attraverso l'estetica immanente (David Fancy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Art as Revolt: Thinking Politics Through Immanent Aesthetics

Contenuto del libro:

Come possiamo immaginare un futuro non guidato da presupposti capitalistici sugli esseri umani e sul mondo in generale? In che modo una serie di pratiche artistiche e culturali popolari contemporanee stanno già fornendo percorsi verso futuri post-capitalistici? Autori di diverse discipline rispondono a queste domande attraverso scritti sul blues e sull'hip hop, sulla realtà virtuale, sulla fantascienza post-coloniale, sul gioco virtuale, sulle riot grrrls e sul punk, sulla ceramica raku, sulle fanzine post-pornografiche, sui film di zombie e sui giochi di ruolo.

I saggi di Art as Revolt sono raggruppati intorno a temi quali la tecnologia e il futuro, l'estetica e la resistenza e le etnografie del sé al di là delle tradizionali concezioni dell'identità. Utilizzando filosofie dell'immanenza - che descrivono un sistema che dà origine a se stesso, indipendente da forze esterne - tratte da una tradizione ricca e in evoluzione che include Spinoza, Nietzsche, Deleuze e Braidotti, gli autori e i curatori forniscono un'avvincente gamma di analisi e speculazioni.

Insieme, i saggi, scritti da esperti nei loro campi, mettono in scena un'importante conversazione collettiva e transdisciplinare sul modo migliore di parlare di arte e politica oggi. Sofisticato nelle sue premesse teoriche e filosofiche, e coinvolgendo alcune delle questioni più urgenti negli studi culturali e nella pratica artistica di oggi, Art as Revolt non fornisce una comoda chiusura. I suoi autori la intendono invece come una "macchina dionisiaca", un generatore di possibilità e potenzialità aperte che sfida i lettori ad affermare la propria fede nel futuro di questo mondo.

Tra i collaboratori figurano Timothy J. Beck (University of West Georgia), Mark Bishop (Independent Scholar), Dave Collins (University of West Georgia), David Fancy (Brock University), Veronica Pacini-Ketchabaw (University of Western Ontario), Malisa Kurtz (Independent Scholar), Nicole Land (Toronto Metropolitan University), Eric Lochhead (Youth Author Calgary Alberta), Douglas Ord (dottorando dell'Università dell'Ontario occidentale), Joanna Perkins (studiosa indipendente), Peter Rehberg (Institute for Cultural Inquiry--Berlin), Chris Richardson (Young Harris College), Hans Skott-Myhre (Kennesaw State University) e Kathleen Skott-Myhre (University of West Georgia).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780773557291
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arte come rivolta: Pensare la politica attraverso l'estetica immanente - Art as Revolt: Thinking...
Come possiamo immaginare un futuro non guidato da...
Arte come rivolta: Pensare la politica attraverso l'estetica immanente - Art as Revolt: Thinking Politics Through Immanent Aesthetics
Arte come rivolta: Pensare la politica attraverso un'estetica immanente - Art as Revolt: Thinking...
Come possiamo immaginare un futuro non guidato da...
Arte come rivolta: Pensare la politica attraverso un'estetica immanente - Art as Revolt: Thinking Politics Through Immanent Aesthetics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)