Arte britannica queer: 1867-1967

Punteggio:   (4,8 su 5)

Arte britannica queer: 1867-1967 (Clare Barlow)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Queer British Art” è il catalogo di una mostra che esplora i contributi e le trasformazioni apportate dagli artisti gay nella cultura tradizionale. Riceve elogi per la ricchezza di immagini, il testo illuminante e l'accuratezza, anche se alcuni recensori esprimono disappunto per l'enfasi posta sull'arte lesbica e sulla rappresentazione di nudi maschili.

Vantaggi:

Ben organizzato e visivamente attraente, con un eccellente design grafico. Offre nuove prospettive sull'arte queer ed è una risorsa preziosa per chi non può visitare la mostra. Altamente raccomandato per il suo contenuto informativo e le splendide immagini.

Svantaggi:

Alcuni articoli si concentrano pesantemente sull'arte lesbica, il che ha sorpreso i lettori considerando il contesto storico della mostra. Ci sono omissioni evidenti nella rappresentazione maschile e alcune riproduzioni sono criticate per le loro dimensioni ridotte.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Queer British Art: 1867-1967

Contenuto del libro:

Queer British Art è un'indagine puntuale dei cambiamenti sismici nel genere e nella sessualità che hanno avuto luogo in Gran Bretagna tra gli anni Sessanta dell'Ottocento e gli anni Sessanta del Novecento.

Nel 1861 fu abolita la pena di morte per sodomia e nel 1967 l'omosessualità fu finalmente depenalizzata. Questi eventi hanno trovato espressione nelle arti come identità, esperienze e desideri trasgressivi britannici.

Spaziando dal ludico al politico, dall'esplicito al domestico, queste opere mostrano la sperimentazione di genere tra i Preraffaelliti, l'impatto della nuova scienza sessuologica sulla ritrattistica, le domestichezze queer a Bloomsbury e oltre, l'erotismo nello studio dell'artista e le relazioni tra artisti e modelle, il gioco di genere e la sessualità nel surrealismo britannico, l'amore e la lussuria nella Soho degli anni Sessanta. Opere di John Singer Sargent, Clare Atwood, Ethel Sands, Duncan Grant, John Minton, Angus McBean, David Hockney e Francis Bacon sono illustrate insieme a materiale epistolare, fotografie personali, film e riviste.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849764520
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arte britannica queer: 1867-1967 - Queer British Art: 1867-1967
Queer British Art è un'indagine puntuale dei cambiamenti sismici nel genere e nella sessualità che hanno...
Arte britannica queer: 1867-1967 - Queer British Art: 1867-1967

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)