Arte astratta: Seconda edizione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Arte astratta: Seconda edizione (Anna Moszynska)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'introduzione completa all'arte astratta, rendendola accessibile ai principianti e agli appassionati d'arte. Include una discussione cronologica del movimento artistico, ma viene criticato per la presenza di illustrazioni prevalentemente in bianco e nero.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per la sua chiarezza, lo stile di scrittura accattivante e il contenuto informativo. Fornisce una buona panoramica storica dell'arte astratta, include opere di artisti famosi ed è facile da seguire. Molti apprezzano l'organizzazione e la profondità delle informazioni, che lo rendono adatto come riferimento per ulteriori approfondimenti.

Svantaggi:

La critica principale è la mancanza di fotografie a colori, che alcuni lettori hanno trovato deludente per un libro sull'arte visiva. Inoltre, potrebbe risultare denso e impegnativo per alcuni, con movimenti sovrapposti che potrebbero essere difficili da comprendere. Alcuni lettori hanno osservato che il libro avrebbe potuto contenere maggiori informazioni sulle donne artiste, al di là di un riconoscimento iniziale.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Abstract Art: Second Edition

Contenuto del libro:

Fin dai primi anni del XX secolo, l'arte astratta occidentale ha affascinato, indignato e sconcertato il pubblico. Il suo percorso di accettazione all'interno del mainstream artistico è stato lento. Questa edizione rivista ripercorre le origini e l'evoluzione dell'arte astratta, collocandola in un ampio contesto culturale.

La rinomata studiosa Anna Moszynska esamina il lavoro pionieristico di Hilma af Klint, Wassily Kandinsky, Kazimir Malevich e Piet Mondrian insieme ai costruttivisti russi, al gruppo De Stijl e agli artisti del Bauhaus, contrapponendo l'astrazione geometrica europea degli anni Trenta e Quaranta all'enfasi sull'espressione personale del secondo dopoguerra. L'arte op, cinetica e minimale del dopoguerra è discussa e illustrata in dettaglio, e nuovi capitoli aggiornano il resoconto, esplorando la crisi dell'astrazione degli anni Ottanta e la sua rinascita - in pittura, tessuto, scultura e installazione - negli ultimi decenni.

La prima edizione di Abstract Art, pubblicata nel 1990, è stata acclamata dai recensori. Rivisto con ampi aggiornamenti, questo libro include nuovi capitoli sulle tendenze recenti e offre una copertura globale dell'arte prodotta in Nord e Sud America, Europa, Cina, Corea e Medio Oriente. Ora a colori e completamente rivisto, sarà la migliore introduzione all'arte astratta per una nuova generazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780500204450
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arte astratta: Seconda edizione - Abstract Art: Second Edition
Fin dai primi anni del XX secolo, l'arte astratta occidentale ha affascinato, indignato e...
Arte astratta: Seconda edizione - Abstract Art: Second Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)