Arte anglosassone

Punteggio:   (4,7 su 5)

Arte anglosassone (Leslie Webster)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sull'arte anglosassone è molto apprezzato per l'approfondita ricerca, la struttura ben scritta e le splendide illustrazioni. Fornisce una panoramica completa della storia e dell'evoluzione dell'arte anglosassone, illustrando le influenze degli stili celtici e germanici e la transizione verso l'arte cristiana. Sebbene sia una risorsa eccellente per gli studi accademici e per i lettori occasionali, alcuni recensori hanno notato che può essere una lettura tecnica e densa.

Vantaggi:

Studi approfonditi, ben scritto, belle illustrazioni, copertura completa dell'arte anglosassone, accessibile ai lettori generici, approfondimenti positivi sulla storia dell'arte e sul suo contesto culturale, forte sostegno accademico, essenziale per chi è interessato all'argomento.

Svantaggi:

Può essere un classico libro di testo universitario e non una lettura casuale, alcune sezioni possono sembrare dense o richiedere uno studio attento, desiderio di maggiori interpretazioni sui primi disegni, percepito come una lettura tecnica.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Anglo-Saxon Art

Contenuto del libro:

Questa è la prima nuova introduzione all'arte anglosassone in venticinque anni e il primo libro che tiene conto della scoperta del 2009 dello Staffordshire Hoard, il più grande tesoro di manufatti anglosassoni in oro e argento mai rinvenuto. Scritto da uno dei maggiori studiosi del settore e illustrato con molti degli artefatti più impressionanti, sarà il libro più autorevole sull'argomento per gli anni a venire.

Il periodo anglosassone in Inghilterra, all'incirca tra il 400 e il 1100, fu un'epoca di straordinarie e profonde trasformazioni culturali, che culminarono in un drammatico passaggio da una società barbarica a una civiltà riconoscibilmente medievale. Insediata da gruppi tribali nordeuropei di guerrieri e contadini pagani e analfabeti nel V secolo, nell'XI secolo l'Inghilterra aveva acquisito tutte le caratteristiche dello Stato medievale: una rete urbana sviluppata e un'economia complessa, una monetazione accuratamente regolamentata, fiorenti centri di religione e di apprendimento, una vigorosa tradizione letteraria e un patrimonio artistico notevole e altamente influente che ebbe un impatto significativo ben oltre l'Inghilterra stessa. Questo libro traccia la natura mutevole di quell'arte, i diversi ruoli che ha giocato nella cultura e i vari modi in cui ha riflesso e influenzato il contesto in cui è stata creata.

Fin dalle sue prime manifestazioni nella lavorazione del metallo e della ceramica dei primi coloni, l'arte anglosassone mostra alcune caratteristiche stilistiche e iconografiche intrinseche e altamente distintive. Nonostante le numerose nuove influenze che venivano regolarmente assorbite e adattate dagli artisti e dagli artigiani anglosassoni, queste caratteristiche hanno continuato a risuonare nei secoli nei grandi manoscritti, negli avori, nella lavorazione dei metalli e nella scultura di questa cultura inventiva e creativa. L'arte anglosassone - che presenta 150 illustrazioni a colori e in bianco e nero - è organizzata in modo tematico e segue un'ampia sequenza cronologica. Un'introduzione evidenzia il carattere dell'arte anglosassone, i suoi leitmotiv e le sue continuità di fondo. Leslie Webster colloca saldamente quest'arte nel suo più ampio contesto culturale e politico, esaminando anche il significativo rapporto concettuale tra l'arte visiva e letteraria del periodo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801477669
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo scrigno di Franchi - The Franks Casket
Questa guida concisa e splendidamente illustrata esplora l'enigmatico Scrigno dei Franchi, scolpito in osso di balena...
Lo scrigno di Franchi - The Franks Casket
Arte anglosassone - Anglo-Saxon Art
Questa è la prima nuova introduzione all'arte anglosassone in venticinque anni e il primo libro che tiene conto della scoperta del 2009...
Arte anglosassone - Anglo-Saxon Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)