Arte al Lincoln Center: Collezioni di arte pubblica, stampe e manifesti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Arte al Lincoln Center: Collezioni di arte pubblica, stampe e manifesti (II Riley Charles A.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Art at Lincoln Center: The Public Art and List Print and Poster Collections

Contenuto del libro:

Celebrazione del 50° anniversario del Lincoln Center

Capolavori del XX secolo da due collezioni di fama mondiale

Fin dalla loro nascita, la Collezione d'Arte Pubblica del Lincoln Center e la Collezione di Stampe e Manifesti List hanno guardato al futuro, anticipando con sorprendente precisione sia gli sviluppi più significativi dell'arte del nostro tempo, sia gli artisti che ne avrebbero aperto la strada.

Art at Lincoln Center" è il primo libro che offre una visita spettacolare e completa di entrambe le straordinarie collezioni, ognuna delle quali presenta numerosi capolavori dei più grandi artisti del XX secolo. Questo elegante volume a colori comprende opere di Jasper Johns, Marc Chagall, Alexander Calder, Henry Moore, Auguste Rodin, Helen Frankenthaler, Roy Lichtenstein, Andy Warhol, Robert Rauschenberg e molti altri.

Affascinanti quanto l'arte stessa sono le storie della creazione di queste due stupefacenti collezioni. Questo avvincente resoconto vi porta dietro le quinte per assistere alla concezione e allo sviluppo di uno dei più grandi progetti artistici della storia. Rivisitando un'epoca precedente a quella in cui le aste d'arte venivano riportate nella sezione economica e Christie's e Sotheby's venivano presentate al telegiornale della sera, incontrerete gli architetti, i collezionisti, i benefattori e i consulenti che hanno reso l'arte una presenza al Lincoln Center, tra cui Philip Johnson, Vera List, il direttore del Museum of Modern Art Albert Barr e molti altri. Vi unirete a questi eroi del Modernismo mentre affrontano politici e critici conservatori in una lotta ricca di suspense e di temi provocatori, scoperte stimolanti e discussioni ancora attuali sul rapporto tra le belle arti e il mondo esterno.

Troverete anche aneddoti avvincenti su una serie di opere importanti e sugli artisti che le hanno create, tra cui la storia dei giganteschi dipinti di Marc Chagall, che adornano la facciata del Metropolitan Opera House, la Figura reclinata di Henry Moore, pezzo forte della collezione all'aperto del Lincoln Center, e il modo in cui un'opera rivoluzionaria di un artista poco conosciuto del centro città, Jasper Johns, è diventata un punto di riferimento per un'istituzione dei quartieri alti.

Completo di un catalogo ragionato dell'intera List Print and Poster Collection, Art at Lincoln Center è un'aggiunta indispensabile alla collezione di libri d'arte dei mecenati del Lincoln Center, degli intenditori d'arte, dei collezionisti di stampe e manifesti e di chiunque sia interessato agli ideali e alle realtà dell'arte nei luoghi pubblici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780470284940
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arte al Lincoln Center: Collezioni di arte pubblica, stampe e manifesti - Art at Lincoln Center: The...
Celebrazione del 50° anniversario del Lincoln...
Arte al Lincoln Center: Collezioni di arte pubblica, stampe e manifesti - Art at Lincoln Center: The Public Art and List Print and Poster Collections

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)