Art Nouveau a Praga

Punteggio:   (4,0 su 5)

Art Nouveau a Praga (Petr Wittlich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una guida all'architettura Art Nouveau di Praga, apprezzata per le belle illustrazioni e il contenuto informativo. Tuttavia, presenta notevoli inconvenienti, tra cui una rilegatura scadente e un'eccessiva enfasi sulle strutture più note piuttosto che su quelle meno conosciute. Alcuni lettori hanno trovato la scrittura non all'altezza e la qualità delle fotografie è stata criticata perché amatoriale.

Vantaggi:

Ben scritto e fotografato, leggero, ricco di splendide illustrazioni di edifici Art Nouveau, include informazioni utili sull'architettura, indirizzi di siti e una panoramica storica. Interessante per chi ama Praga e l'Art Nouveau.

Svantaggi:

La scarsa qualità della rilegatura fa sì che le pagine si stacchino, l'attenzione si concentra principalmente sulle strutture più note piuttosto che sulle gemme meno conosciute, la qualità della scrittura non è all'altezza e la fotografia è amatoriale e priva di dettagli.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Art Nouveau Prague

Contenuto del libro:

Dal crollo della cortina di ferro nel 1989, Praga è diventata una delle destinazioni turistiche più popolari d'Europa e del mondo. Come a Londra, Parigi e Roma, i visitatori affollano gli splendidi edifici e monumenti che abbelliscono le strade di Praga, incantati da strutture che vanno dal gotico al barocco, dal cubista al neoclassico. Mentre ogni anno centinaia di migliaia di persone passeggiano sul Ponte Carlo e ammirano la Cattedrale di San Vito, molti meno si allontanano dalla folla per andare alla ricerca delle innumerevoli gemme dell'Art Nouveau disseminate in tutta Praga.

Con Art Nouveau Prague, Petr Wittlich - uno dei maggiori esperti europei di architettura del XIX e XX secolo - visita i monumenti e gli edifici di Praga più rappresentativi del movimento art nouveau, offrendo al contempo commenti approfonditi su ciascuno di essi. Lungo il percorso, Wittlich visita siti come la Casa Municipale, la stazione ferroviaria Wilson, il Grand Hotel Europa e le opere degli scultori Frantisek B lek, Ladislav Saloun e Stanislav Sucharda.

Un saggio introduttivo di Wittlich, che sottolinea il ruolo dell'art nouveau all'interno delle correnti contemporanee dell'arte moderna europea, accompagna più di cento illustrazioni a colori di alcuni dei più straordinari esempi di architettura e decorazione art nouveau esistenti, mentre una bibliografia dettagliata fornisce ulteriori letture per ciascuno dei siti esposti nel libro. Art Nouveau Prague è un libro imperdibile per chi si reca a Praga per la prima volta o per chiunque apprezzi o voglia saperne di più sullo stile Art Nouveau.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788024642932
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Art Nouveau a Praga - Art Nouveau Prague
Dal crollo della cortina di ferro nel 1989, Praga è diventata una delle destinazioni turistiche più popolari d'Europa e del mondo. Come...
Art Nouveau a Praga - Art Nouveau Prague
Secessione Ceca: Arte e architettura 1890-1914 - Czech Secession: Art and Architecture...
Un'esplorazione riccamente illustrata della lungimirante...
Secessione Ceca: Arte e architettura 1890-1914 - Czech Secession: Art and Architecture 1890-1914

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)