Arshile Gorky: 1904-1948

Punteggio:   (4,9 su 5)

Arshile Gorky: 1904-1948 (Arshile Gorky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua splendida realizzazione e per gli eccellenti saggi, anche se alcuni recensori segnalano problemi con le dimensioni delle riproduzioni a colori e alcuni danni all'arrivo.

Vantaggi:

Splendidamente realizzato, saggi eccellenti, ottima stampa, bella copertina in lino.

Svantaggi:

Le riproduzioni a colori potrebbero essere più grandi, alcune copie sono arrivate danneggiate.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

L'artista armeno-americano Arshile Gorky (1904-48 ca.) realizzò le sue prime opere mature a New York a metà degli anni Venti, quando la storia traumatica del XX secolo lo aveva già reso un sopravvissuto al genocidio e un esule dalla sua patria. Incanalando lo studio dei maestri moderni attraverso le proprie esperienze dolorose e i propri ricordi struggenti, in due decenni Gorky produsse un enorme corpus di astrazioni liriche profondamente personali ed emotivamente intense che ebbero un'enorme influenza sui suoi contemporanei.

Arshile Gorky esplora la forza della voce artistica di Gorky attraverso le fasi della sua straordinaria, anche se tragicamente breve, carriera. Con oltre 80 dipinti e opere su carta provenienti da collezioni pubbliche e private di tutto il mondo, questo volume presenta una retrospettiva completa dell'opera dell'artista. Nuovi saggi dei curatori Edith Devaney, Gabriella Belli e Saskia Spender, nipote dell'artista e presidente della Fondazione Arshile Gorky, esplorano la vita, l'opera e la successiva influenza dell'artista.

Tracciando il modo in cui Gorky intrecciava motivi, riferimenti e fioriture pittoriche in dipinti ed elaborati lavori su carta, Arshile Gorky rivela la posizione unica dell'artista come ponte tra Europa e America, tra surrealismo ed espressionismo astratto. Dopo la sua prematura scomparsa, Gorky è rimasto una figura fondamentale, influenzando molti altri artisti; Willem de Kooning ha riconosciuto in Gorky una "forza trainante" tra i pittori della sua generazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783906915340
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arshile Gorky: 1904-1948
L'artista armeno-americano Arshile Gorky (1904-48 ca.) realizzò le sue prime opere mature a New York a metà degli anni Venti, quando la storia...
Arshile Gorky: 1904-1948

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)